Questa ricetta deliziosa è l’idea giusta per un buonissimo spuntino. Provatelo subito, perché è facilissimo da fare.
Se state cercando qualcosa di speciale da realizzare in maniera semplice e veloce, allora, seguite la ricetta che vi proponiamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta facile e veloce a base di prugne
Non tutti sanno che, per ottenere uno spuntino o un antipasto sfizioso, in realtà, non c’è bisogno di un impegno spropositato e nemmeno di tanti minuti.
In effetti, alle volte, risulta piuttosto semplice riuscire a offrire qualcosa di speciale ai propri famigliari o a un gruppo di ospiti. Insomma, ciò che vogliamo ricordarvi è di non spaventatevi se, per caso, non siete bravissimi davanti ai fornelli.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta facile e veloce che, in men che non si dica, vi aiuterà a realizzare una sfiziosità gustosa a base di prugne.
A questo punto, allora, sarebbe il caso di mostrarvi i passaggi necessari per una buona merenda che ha tutte le carte in regola per piacere sia ai grandi che ai piccini.
Vedrete, inoltre, che gli ingredienti di cui abbisogna sono pochi e comuni. Insomma, non perdete altro tempo prezioso e iniziate a mettere in pratica questa semplice procedura.
Girelle alle prugne
Girelle alle prugne
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- sbattitore elettrico
- canovaccio
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 20 g lievito di birra fresco
- 160 g latte
- 400 g farina
- 200 g prugne
- 50 g zucchero a velo
- 75 g burro
- 3 uova
- 50 g zucchero di canna
- zucchero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola mettete 20 g di lievito di birra fresco, 160 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, e mescolate.
- Poi, nella stessa ciotola unite 400 g di farina, un pizzico di sale, 2 uova, e mescolate con lo sbattitore elettrico.
- Coprite con canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti.
- Ora, appiattile con il mattarello l'impasto, ritagliate alcune strisce e cospargete sopra dello zucchero di canna, e, come si vede in figura, mettete in successione dei pezzi di prugna.
- A questo punto, arrotalate su se stesso l'impasto, formando delle girelle che andrete a spennellare con dell'uovo sbattuto e posizionare su una teglia, foderata con carta da forno.
- In una ciotola mischiate 100 g di farina, 50 g di zucchero a velo e 75 g di burro.
- Mettete questo composto sbriociolato sopra a ogni girella, come si vede in figura, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 20 minuti.
- Le girelle alle prugne sono pronte.
Bevanda da abbinare alle girelle alle prugne
Le girelle alle prugne, come si nota dalla ricetta appena presentata, sono davvero molto facili da realizzare e si preparano in pochissimi minuti con poco sforzo.
In ultimo, per completare l’opera, potreste abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, una tazza di tè oppure, se preferite, un calice di Prosecco.