Questi croissant fatti in casa sono davvero una delizia. Provate la ricetta proposta di seguito. Piacerà a tutti.
Se avete voglia di ottimi croissant, allora, è arrivato il momento di realizzare la ricetta che vi suggeriamo.
Una ricetta speciale per iniziare la giornata
Ci sono alcuni prodotti dolciari che inevitabilmente, grazie alla loro bontà, nel corso del tempo, hanno fatto il giro del mondo.
Ebbene, tra questi troviamo proprio i cosiddetti croissant che, in effetti, sono scelti da migliaia di persone durante il primo pasto mattutino.
In particolare, si tratta di dolciumi a forma di mezzaluna che, secondo gli storici, furono ideati nel Seicento in quel di Vienna e nel periodo in cui la città fu assediata dai soldati turchi.
L’aspetto di tale dolce, infatti, a quanto pare, si scelse per celebrare la vittoria contro il nemico che, per l’appunto, aveva una mezzaluna come simbolo dell’impero.
Successivamente, quindi, i croissant non tardarono molto a farsi apprezzare da migliaia di persone a livello globale.
In effetti, oggigiorno, possiamo trovarli in qualsiasi bar, e, di certo, si preferiscono per una buona colazione.
Così, se anche voi andate matti per il prodotto da forno in questione, dovreste mettere in pratica i passaggi che vi mostriamo di seguito.
Croissant fatti in casa
Croissant fatti in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia
- mattarello
- taglia pizza
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 200 ml latte
- 10 gr lievito
- 650 gr farina
- 2 uova
- burro
- zucchero
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 200 ml di acqua tiepida e 200 ml di latte caldo, 10 gr di lievito, 2 cucchiai di zucchero. Mescolate e fate riposare per 20 minuti.
- Dopodiché, aggiunte 1 cucchiaino di sale, 1 uovo, e mescolate, e setacciate gradualmente 650 gr di farina. Lavorate l'impasto, formate una palla e fate lievitare per circa 50 minuti, coprendo con pellicola trasparente.
- Ora, dividete l'impasto in 12 parti uguali, formate delle palline e ripetete lo stesso procedimento che riportiamo di seguito per ognuna di esse fino a esaurimento degli ingredienti.
- Stendete l'impasto con il mattarello, spennellate con del burro fuso e mettete ogni sezione una sopra l'altra in una ciotola coperta con della pellicola trasparente. Fate lievitare per 45 minuti.
- Riprendete l'impasto, lavoratelo e appiattitelo e con il taglia pizza dividete in 12 parti come si vede in figura. Ogni parte arrotolatela, coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti.
- Spennellate i pezzi con una miscela di 1 uovo sbattuto e un bicchiere di latte e cuocete in forno, sopra a una teglia foderata con carta da forno, a 180 gradi per 30 minuti.
- I croissant fatti in casa sono pronti.
Bevanda da abbinare ai croissant fatti in casa
I croissant fatti in casa, di certo, richiedono un pizzico di impegno e un po’ di tempo, ma alla fine, la soddisfazione sarà grande.
Questi ottimi dolciumi, quindi, saranno l’ideale a colazione, magari, accompagnati da una tazzina di caffè o da una tazza di tè o di latte.