Sapevi che il limone nella vaschetta della lavatrice è un potente alleato per eliminare la muffa e aver panni davvero puliti!
Ci capita spesso di aprire la lavatrice e notare sulle gomma della guarnizione e nella vaschetta quel sottile strato di muffa che ci da la sensazione di lavare i nostri capi in qualcosa di sporco. Ecco un modo naturale per eliminarlo!
Uno dei problemi più comuni nelle pulizie domestiche è la muffa. L’umidità si annida nelle aree più insospettabili della casa, compresa la lavatrice. Imparare a rimuovere le macchie di muffa non è poi così difficile e, tanto meno, con i consigli che vi daremo, non solo metterete fine allo sgradevole odore di muffa, ma eliminerete anche le antiestetiche macchie di muffa dalla vostra lavatrice, sia all’interno che sulla gomma esterna.
Come pulire a fondo la lavatrice?
Con il passare del tempo, è naturale che si formi della muffa sulla guarnizione di gomma o nella vaschetta e non importa quanto spesso si asciughi il coperchio, perché l’odore di muffa e le macchie nere non spariranno mai. È molto comune che la lavatrice sia vittima della muffa, poiché è costantemente a contatto con l’umidità; se non viene rimossa, la muffa compare e anche il suo odore sgradevole, oltre al rischio che si trasferisca ai capi durante il lavaggio.
Per rimuovere questi segni in modo permanente, sono necessarie alcune istruzioni che serviranno a prolungare la vita utile della vostra lavatrice. Una volta rimosso, è importante seguire alcune linee guida per evitare che ricompaia.
Questa azione dimezza i consumi della lavatrice
Gli lavatrice è uno degli elettrodomestici che consuma di più. Il consumo energetico di una lavatrice può dipendere da molti fattori: non si tratta solo di stabilire quando far funzionare la lavatrice per risparmiare elettricità (a seconda del prezzo dell’elettricità in quel particolare giorno e ora), ma anche del livello di efficienza energetica, se si utilizza un ciclo breve o lungo e quale temperatura si è scelta.
Molti non sanno che l’efficienza energetica è correlata alla pulizia, infatti eseguire una pulizia del cestello e dei tubi di scarico eliminando muffa e incrostazioni ci permetterà di risparmiare molto sulla bolletta.
Ecco un rimedio naturale per eliminare la muffa con limone nella vaschetta della lavatrice
Utilizzare il limone e aceto bianco per eliminare la muffa dal cestino della biancheria. È giunto il momento di dare a Cesare quel che è di Cesare e di riconoscere i meriti e gli usi di un prodotto versatile, economico e molto efficace: l’aceto bianco.
Alcuni di voi potrebbero trovare strano l’uso di questo prodotto al di fuori della cucina, oppure il suo odore potrebbe spaventarvi ma l’aceto ha forti proprietà detergenti e potrà aiutarci nell’eliminazione della muffa dalla vaschetta della lavatrice.
Procedimento per eliminare la muffa con limone nella vaschetta della lavatrice
Proteggersi dalla muffa indossando dei guanti e una maschera antipolvere cosi da non respirarla.
Misceliamo ¼ di tazza di succo di limone con 2 tazze d’acqua con e ½ tazza di aceto bianco diluito.
Versate questa miscela in un flacone spray e spruzzatela nella vaschetta della lavatrice, facendola agire per qualche minuto.
Utilizzate un panno per pulire a fondo il cassetto della biancheria ed eliminare le macchie più ostinate. Quindi strofinare con uno spazzolino usato per raggiungere gli angoli più difficili da pulire.
Dopo aver pulito a fondo il cassetto, spruzzare la miscela sulle guarnizioni della lavatrice. In questo modo si elimina ogni traccia di muffa anche dalla gomma.
Possiamo utilizzare lo stesso metodo per pulire a fondo il cestello della lavatrice, versando la miscela nel cestello ed eseguendo un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura (90°C). In questo modo si elimina la muffa presente in tutta lavatrice.
Per mantenere la lavatrice libera da muffe e funghi, è necessario ripetere questo procedimento una volta al mese. E’ possibile sostituire l’aceto con la candeggina ma l’uso continuo di quest’ultima è solitamente sconsigliato perché può causare un’usura accelerata della guarnizione. Tuttavia per casi estremi e specifici, è possibile utilizzarla.
Il segreto per evitare che la lavatrice accumuli umidità è mantenerla sempre asciutta, in modo da prevenire la formazione di muffa e non doverla pulire continuamente. Per mantenere la guarnizione asciutta, la cosa migliore da fare è rimuovere i capi bagnati subito dopo la fine del ciclo di lavaggio, così da evitare la condensa che rende lo sportello bagnato e gocciolante.