Il treno di lusso che attraversa l’Arabia Saudita: il fascino di Dream of the Desert, che offre un’esperienza di viaggio unica ed emozionante.
L’Arabia Saudita è sul punto di inaugurare un’esperienza di viaggio senza precedenti: il Dream of the Desert. Questo treno di lusso, che dovrebbe essere attivo per la fine del 2025, promette di trasformare il concetto di viaggio nel regno, in quanto condurrà i passeggeri attraverso paesaggi incantevoli e città storiche, da Riad fino ai confini settentrionali con la Giordania. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste questo mezzo di trasporto e da quali tappe è composta la sua rotta.
Un nuovo orizzonte nell’Arabia Saudita: Dream of the Desert, il treno di lusso
Negli ultimi anni, l’Arabia Saudita ha cominciato ad aprirsi al turismo internazionale, superando, in questo modo, le restrizioni legate – principalmente – alle città sante.
Riad, infatti, è la città che ospiterà l’Expo 2030: tale decisione fa ipotizzare, di conseguenza, un afflusso di visitatori da tutto il mondo che non vedono l’ora di poter salire sul convoglio ed attraversare le città presenti sul percorso.
Il “Dream of the Desert” – in quest’ottica – dunque, rappresenta un’attrazione turistica molto importante, capace di fondere, al contempo, cultura ed innovazione.
La nascita di un viaggio fuori dal comune
Il Dream of the Desert propone una concezione di viaggio “slow”, una tendenza in crescita che ha come obiettivo principalee la sostenibilità e la tutela dell’ambiente.
La realizzazione di questo treno ha previsto l’intervento dell’azienda italiana Arsenale, che infonde un tocco di eccellenza nella concezione e nel design delle 40 cabine di lusso.
Tale iniziativa pone l’Arabia Saudita, dunquee, in una posizione d’avanguardia nel settore dell’ospitalità di lusso su rotaia, in grado di rispondere alla crescente domanda di viaggi “lenti“.
Le tappe dell’itinerario
Il percorso del Dream of the Desert inizia dalla vibrante Riad, una città che incarna la fusione tra tradizione e modernità e che si prepara, come vi dicevamo, a diventare una meta di primo piano con Expo 2030.
Il viaggio si snoda attraverso il deserto, arrivando alla città di Hail, un’antica oasi di commercio, proseguendo, poi, verso paesaggi sempre più verdi fino a Qurayyat, famosa per le sue risorse naturali, poco distante dal confine giordano.
Come vi anticipavamo, l’inaugurazione del treno e delle tappe è prevista per il 2025. Il Dream of the Desert – dunque – si preannuncia come un aspetto fondante del turismo saudita, visto che, in teoria, propone un’esperienza di viaggio indimenticabile che combina lusso, cultura e avventura.
Anche se non ci sono ulteriori dettagli in merito, sicuramente arriveranno altre informazioni nei prossimi mesi, visto che si tratta di un viaggio che – nei fatti – attirerà l’attenzione di molti turisti, i quali accorreranno sul posto, affascinati dalla storia di queste terre.