Andiamo alla scoperta di tutti i festival estivi che si terranno in Polonia nel corso dell’estate 2024: musica, draghi, giocolieri e pierogi.
Quest’estate la Polonia si trasforma in un vero e proprio palcoscenico di festival, ricchi di eventi in programma nelle principali città del Paese. Tutti gli appuntamenti da segnare in agenda che avranno come protagonisti draghi, musica, giocolieri e gli immancabili e squisiti pierogi.
Festival in Polonia per l’estate 2024
Si prevede una estate all’insegna del divertimento in Polonia: in questo meraviglioso Paese, infatti, per l’estate 2024, sono previsti tanti festival, dove si ballerà a ritmo di musica e si potranno vedere draghi e giocolieri in azione. E, se lo stomaco brontola, si possono mangiare i saporiti pierogi, simbolo della cucina polacca.
Partiamo, dunque, da Cracovia dove si terrà la Grande Parata dei Draghi l’8 e il 9 giugno, organizzata dal Teatro Groteska, che dà vita a vari spettacoli di burattini ed intrattenimenti vari.
Segue la Festa della Musica e del Solstizio d’Estate il 22 e il 23 giugno, lungo la Vistola, dove le tradizioni si fondono con la musica moderna: in tale occasione, le ghirlande sono lanciate nel fiume come simbolo di fortuna.
Non meno importante è il Festival Nazionale dei Pierogi, che si tiene a metà agosto, che funge da vera e propria celebrazione dil famoso piatto polacco, che consiste in un raviolo farcito in vari modi.
Poznan, un viaggio nei sapori
A Poznan, si tiene, invece, il Festival al Dobrego Smaku che si svolge a metà agosto nella Piazza del Mercato Vecchio: in tale occasione, si ha la possibilità di assaggiare le specialità gastronomiche di tutte le regioni della Polonia.
Pertanto, è possibile mangiare cibi del posto e che fanno parte dell’antica tradizione culinaria del Paese.
Lublino, arte e acrobazie in strada
A Lublino, poi, ha luogo il Carnevale dei Giocolieri a luglio: la città, nei fatti, si trasforma in un vero e proprio teatro all’aperto, che attira artisti di strada e circensi da tutto il mondo.
L’evento prevede anche l’Urban Highline Festival, un evento di slackline che si integra con il contesto storico della città e funge da celebrazione del personaggio del Mago di Lublino.
I festival estivi a Danzica e Varsavia
Spostiamoci a Danzica, dove, dal 27 luglio al 18 agosto, si tiene la Fiera di San Domenico, che mette a disposizione una full immersion nel passato medievale della città, durante la quale artigiani, musica, danze medievali, artisti di strada e rievocazioni storiche animano il centro storico, ricreando l’atmosfera di un’epoca ormai passata.
A Varsavia, la capitale, si terranno concerti di musica di Chopin ogni domenica fino a fine settembre nel Parco Reale Lazienki: tanto intrattenimento e relax anche in occasione della Stagione estiva sulla Vistola. Infine, ci sono i Breakfast Market, dove si possono assaggiare prodotti freschi e locali.