La pastella per la frittura è uno degli elementi fondamentali per ottenere un fritto perfetto: croccante, asciutto e dalla consistenza leggera. Tuttavia, nonostante la sua semplicità, la preparazione di una buona pastella croccante può rappresentare una vera e propria sfida per molti cuochi, sia professionisti che amatoriali. Mettere 1 bicchiere di birra nelle uova assicura una pastella croccante, asciutto e leggero.
Uno dei principali ostacoli riguarda la consistenza: avere una pastella croccante non è facile, la pastella non deve essere né troppo liquida né troppo densa, ma deve avere la giusta consistenza per poter aderire bene al cibo e creare una crosticina sottile e croccante. Inoltre, la presenza di grumi può rovinare completamente il risultato finale, rendendo il fritto poco appetitoso e poco digeribile.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di un uovo, 100 grammi di latte e 100 grammi di farina.
Inizialmente si deve setacciare la farina, poi si aggiunge l’uovo sbattuto e si versa il latte a filo, continuando a mescolare fino a che non si ottiene un composto liscio e privo di grumi. La pastella così ottenuta è diluita e pronta per essere utilizzata.
Insieme al sushi, la tempura è uno dei piatti giapponesi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. La tempura è una tecnica culinaria giapponese che consiste nell’immergere il cibo (come frutti di mare, pesce o verdure) in una pastella leggera e poi friggerli rapidamente in olio molto caldo. La pastella per la tempura è tradizionalmente fatta con farina, uova e acqua ghiacciata, ma esistono molte varianti che includono ingredienti come la birra, la soda e il lievito per rendere la pastella più leggera e croccante.
La tempura giapponese è spesso servita come antipasto o piatto principale accompagnata da salsa di soia o da una salsa di immersione speciale chiamata “tentsuyu”. La tempura è diventata popolare in tutto il mondo grazie alla sua leggerezza e alla varietà di cibi che possono essere fritti usando questa tecnica culinaria.
Questa ricetta per la pastella prevede l’utilizzo di 1 bicchiere di birra nelle uova. La birra chiara infatti, grazie alla sua fermentazione insieme alla farina bianca e alle uova, permette di ottenere fritti che siano asciutti ma allo stesso tempo croccanti e con una consistenza molto leggera.
È consigliabile friggere in olio di semi di arachidi e in una casseruola di ferro dai bordi alti per ottenere un risultato migliore. Inoltre, questa pastella può essere utilizzata anche per la preparazione di dolci sostituendo il sale con lo zucchero, ad esempio per fiori d’acacia o frutta.
Vediamo come preparare la pastella alla birra con 1 bicchiere di birra nelle uova
La ragione per cui si utilizza la birra o l’acqua frizzante nella pastella è perché una parte dell’anidride carbonica contenuta in esse rimane intrappolata nel composto. Quando viene fritta, l’anidride carbonica viene rilasciata creando delle bolle che contribuiscono a rendere la pastella croccante, ma allo stesso morbida.