Il miglior caffè d’Italia non viene servito dove tutti si immaginano, bensì in un’altra città. La risposta alla domanda trae tutti in inganno.
È la bevanda più amata e consumata nel mondo, in ogni modo possibile. Chi prende il caffè senza zucchero e nero, chi lo preferisce con il latte e con tanto zucchero sino alle sue varianti più delicate che esaltano il gusto una volta che incontrano le papille gustative. Il caffè è sicuramente una scoperta che giorno dopo giorno accompagna gli italiani – e non solo – nelle vicende quotidiane e nei momenti di relax. Ma solo una città è risultata come quella dove si serve il miglior caffè d’Italia.
Quanto caffè si consuma ogni giorno?
Il caffè è la bevanda più consumata dopo l’acqua, con dati che crescono ogni anno in maniera esponenziale soprattutto ora che ci sono delle varianti interessanti. Ogni giorno il consumo medio è di 2,6 milioni di caffè in Italia, con importazione di 300 tonnellate ogni anno.
Le statistiche recenti hanno dimostrato come una classica famiglia italiana possa consumare sino a 40Kg di caffè ogni anno. Nonostante i rincari, questa bevanda non conosce crisi e gli italiani non vogliono rinunciarci.
Sempre secondo i vari dati, un italiano riesce a bere sino a 2 caffè al mattino e poi altri 3 o 4 in pausa sino alla sera. In Italia è sicuramente un rito per una pausa, per un momento di amicizia ma anche per darsi la carica giusta nell’affrontare la giornata. È anche vero che il caffè rappresenta una bevanda del tutto naturale e versatile al 100%, con la possibilità di personalizzarla come meglio si crede.
Il miglior caffè d’Italia viene servito in questa città
Il miglior caffè d’Italia si trova a Rovigo, come stabilito dall’Istituto Espresso Italiano. Il bar Bribal è stato premiato con l’Espresso Italiano Champion consegnato direttamente al titolare Nico Bregolin.
Una competizione che ha visto in campo tantissimi baristi a Milano, pronti ad aggiudicarsi il primo posto. Il campione è oggi il miglior professionista della categoria cappuccino ed espresso.
In 11 minuti, come si legge dalle varie testate nazionali, a tarato l’attrezzatura per poi preparare 4 espressi neri e 4 cappuccini schiumosi perfetti. I giudici hanno poi valutato gusto, forma, odore e ogni altro fattore determinante scegliendo proprio quello di Rovigo. Un assaggio da parte dei giudici fatto senza sapere chi fosse ad aver preparato le varie miscele.
La qualità di un ottimo espresso italiano prevede l’uso di una tazzina da 25 millilitri di caffè gustoso, con crema color nocciola. Il caffè deve regalare note di frutta e aroma intenso ricordando la tostatura e il cioccolato. Il cappuccino deve essere accompagnato da un perfetto bilanciamento tra caffè e latte, con crema morbida per poi arrivare al gusto ricco del caffè.