La primavera è alle porte e per chi ama questa stagione non c’è spettacolo migliore regalato da Madre Natura che quello della fioritura. In Italia e in giro per il mondo sono tante le destinazioni per chi vuole vedere per chi ama le fioriture.
Pronti a questo tour primaverile in giro per il globo? Zaino in spalla, macchina fotografica alla mano, si parte.
Fioritura dei ciliegi e Hanami in Giappone
Se avete intenzione di visitare il Giappone, il periodo migliore è sicuramente quello della fioritura dei ciliegi (sakura), una tradizione secolare che regala ogni anno emozioni indescrivibili. Dalla fine di marzo a metà aprile (a seconda della località prescelta) si può assistere a questo spettacolo sensazionale di profumi e colori. I Giapponesi hanno coniato persino un termine per indicare la contemplazione della fioritura dei ciliegi: hanami. I ciliegi fioriscono prima a sud dell’isola (Fukuoka), poi Osaka, Tokyo, Kyoto e solo dopo a nord a Sendai, Niigata e Sapporo.
Dal punto di vista simbolico il fiore di ciliegio simboleggia la caducità dell’esistenza umana, la bellezza effimera e sfuggente, l’intensità di un momento destinato subito a diventare ricordo.
Fioritura in Argentina della jacaranda
Per ammirare la fioritura della jacaranda dobbiamo spostarci dall’altra parte del mondo in Argentina. Si tratta di uno spettacolo meno famoso della fioritura dei ciliegi giapponese, ma comunque molto suggestivo e davvero entusiasmante. La località della fioritura è Buenos Aires e il mese è quello di novembre.
Dal punto di visto simbolo la jacaranda è un potente amuleto portafortuna. Si narra che se un petalo di questa pianta si poggia sul tuo viso allora avrai una vita molto felice e fortunata, ricca di amore e prosperità.
Fioritura in Belgio
Poco distante da Bruxelles, c’è la foresta di Hallerbos, che ogni anno puntualmente tra la seconda metà del mese di aprile e metà maggio regala una delle più spettacolari fioriture europee: quella delle campanule. Un paesaggio fiabesco con distese fiorite color blu e viola vi aspetta per incantare i vostri occhi ed arrivare dritto al cuore.
Fioritura di Sanremo
Garofani, rose e peonie: Sanremo non è solo la città del festival, ma anche la città dei fiori. Il momento perfetto per ammirare la fioritura di Sanremo è il mese di marzo. Ancor meglio se vi recate in città il 12 marzo poiché in quella data ogni anno si tiene il Carnevale dei fiori.
Fioritura di Castelluccio di Norcia
Infinite sfumature di colori, un arcobaleno fiorito, così si presenta la fioritura di Castelluccio di Norcia. Tulipani, margherite, orchidee, narcisi: questo spettacolo di Madre Natura va in scena tra la fine di maggio e la prima metà di luglio (quindi sul finire della primavera). Secondo alcuni, la Fioritura del Pian Grande è la più bella d’Italia. Le coltivazioni di lenticchie sono intervallate da distese variopinte capaci di emozionare gli occhi e conquistare il cuore.
Tra le tante fioriture in giro per il mondo, qual è che ha stuzzicato la vostra fantasia e sarà la meta del vostro prossimo viaggio altamente instagrammabile?