Se ami i tulipani non c’è più bisogno di andare in Olanda per ammirare i campi fioriti. Già da molti anni anche nella nostra bella penisola è esplosa la “tulipanomania”. Aprile è il mese perfetto per vedere la fioritura dei tulipani.
Se vuoi organizzare una bella gita primaverile a tema “fioritura di tulipani”, non ti resta che continuare la lettura per scoprire dove vedere i campi di tulipani in Italia.
La fioritura dei tulipani
Sono sempre più numerose le persone che desiderano provare l’ebbrezza di vedere dal vivo un immenso variopinto campo di tulipano per scattare meravigliose foto ricordo da postare sui social o magari cogliere anche un tulipano da portare a casa. Come accade per la fioritura dei fiori di ciliegio giapponese, anche per la fioritura dei tulipani il periodo è davvero breve e in genere dura 2 o 3 settimane. In Italia per godere di questo meraviglioso spettacolo bisogna aspettare la fine del mese di Marzo, ma il culmine della fioritura avviene alla metà di Aprile.
Se intendi organizzare una gita primaverile, non ti resta che scegliere la location che preferisci tra quelle che stiamo per suggerirti.
Dove vedere la fioritura dei tulipani in Italia
Passeggiare in una distesa di tulipani senza oltrepassare i confini italiani non è più un sogno impossibile da realizzare. In alcuni casi puoi addirittura cogliere questi fiori di disarmante fascino.
La regione italiana con più campi di tulipani è senza dubbio la Lombardia. Non a caso proprio qui è esplosa la “tulipanomania” nel lontano 2017 grazie all’olandese Koeman che ha creato il primo campo di tulipani “you can pick”a Cornaredo, poco distante da Milano. Sempre in Lombardia c’è Shirin Tulipani, il cui nome deriva da una storia d’amore persiana sui tulipani rossi (shirin). A Bergamo c’è Tulipania invece.
In Piemonte è possibile ammirare campi di tulipani al Castello di Pralormo dove ogni anno si tiene Messer Tulipano, con oltre 100.000 fiori non solo tulipani di ogni specie e colori ma anche narcisi.
A Bologna la meta è TuliPark Bologna, con 250 mila fiori di tulipani di 105 tipologie diverse.
Anche in Toscana c’è una tappa per chi vuole ammirare campi di tulipani e si trova a poca distanza da Firenze. Stiamo parlando del parco CNR di Scandicci dove è possibile raccogliere tulipani semplicemente facendo una piccola offerta a piacere, oltre che contemplare più di 80 tipologie diverse di questo meraviglioso fiore.
Anche la capitale ha il suo campo di tulipani: si tratta di Villa De Sanctis, che vanta ben 360 mila tulipani sia da fotografare che da raccogliere (nel costo del biglietto d’ingresso sono inclusi due tulipani da cogliere nel campo).
In Sardegna gli amanti dei tulipani possono recarsi a Turri, mentre in Sicilia c’è il Santuario della Madonna dell’Olio, un fantastico posto dove è possibile ammirare gratis un’immensa distesa di tulipani rossi selvatici.
Altri luoghi famosi per i campi di tulipano sono il Giardino di Sigurtà a Verona e il Castello di Merano Trauttmansdorff. Qui si può anche trovare una varietà rara ovvero il tulipano nero Queen of night.