Il 2023 è sicuramente un anno interessante e promettente per gli appassionati di astronomia e astrologia. Se siete a caccia di “magia galattica” e volete vedere comete, eclissi e pianeti, siete nel posto giusto, perché in questo articolo vi daremo tutte le informazioni dettagliate su dove vedere comete eclissi e pianeti da giugno 2023 a dicembre 2023.
Il primo evento astronomico che vogliamo segnalarvi è il solstizio d’estate che coincide con l’inizio dell’estate. Il 21 giugno 2023 è il giorno in cui nell’emisfero settentrionale del nostro pianeta Terra il giorno è più lungo e la notte è più breve. In questa data speciale il polo nord è più vicino che mai al Sole. In Italia il giorno del solstizio d’estate abbiamo 14 ore di sole, mentre in Alaska ben 24 ore di luce solare.
Senza dubbio per festeggiare il solstizio d’estate consigliamo di recarvi a Stonehenge dove ogni anno c’è un raduno di druidi, pagani e curiosi e si festeggia e balla all’ombra dei falò fino all’alba.
Molto interessante è anche la festa che si tiene ogni anno a Fairbanks in Alaska dove ci sono 24 ore di sole e a mezzanotte si tiene una rituale partita di baseball per esorcizzare la paura della morte e delle tenebre.
Le Perseidi nella magica notte tra il 12 e il 13 agosto saranno lo scenario di uno degli eventi astronomici più belli di sempre: una pioggia di oltre 100 meteoriti all’ora. Per ammirare lo spettacolo naturale vi consigliamo di accamparvi in una area verde particolarmente isolata e buia come l’Arches National Park o il Glacier National Park.
L’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. L’evento viene da sempre festeggiato in siti celebri come Machu Picchu in terra peruviana o Angkor Wat in terra cambogiana, ma se volete sfuggire alle orde di turisti potete optare per Malta e festeggiare l’equinozio d’autunno ai templi di Mnajdra.
Per ammirare al meglio l’eclissi solare prevista negli Stati Uniti e in America Latina il 14 ottobre vi consigliamo i grandi parchi nazionali statunitensi. L’evento naturale avrà una durata di soli 2 minuti (solo in New Mexico l’eclissi durerà ben 4 minuti).
Non solo eclissi, ma anche comete e piogge di meteoriti vi aspettano quest’anno 2023. Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre arrivano le Geminidi che, come le Perseidi del mese di agosto, sono una pioggia di oltre 100 meteoriti all’ora e sono visibili fondamentalmente ovunque in giro per il mondo.
Il 21 dicembre è la data del solstizio d’inverno, il giorno che segna l’inizio della fredda e lunga stagione invernale, ma anche il giorno con meno ore di luce e più ore di buio nell’emisfero settentrionale. Questo evento naturale da sempre viene festeggiato in ogni angolo del mondo: dall’India al Giappone, dall’Irlanda all’Egitto. Solitamente si accendono falò e si accoglie l’oscurità con preghiere e rituali propiziatori.