Se amate l’arte di Picasso, siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo alla scoperta delle più belle opere del geniale artista spagnolo in un emozionante tour per i musei in giro per il mondo. Nonostante il pittore sia nato a Malaga, oggi i suoi capolavori si possono ammirare in tanti importanti musei stranieri.
Da poche settimane (più precisamente l’8 aprile) è stato commemorato il 50°anniversario della morte del genio spagnolo: quale occasione migliore per scoprire le opere di Picasso nel mondo?
Opere di Picasso a Malaga
Il nostro tour alla scoperta delle opere di Picasso nel mondo non può che iniziare dalla sua città natale: Malaga. Nei pressi di Plaza de la Merced è possibile visitare la Casa natale (oggi anche Museo) di Pablo Picasso. Nella piazza potete anche ammirare una statua che raffigura il grande artista seduto intento a trovare ispirazione per le sue opere. Come Pablo stesso più volte ha raccontato, iniziò a disegnare per gioco colombe proprio in questa piazza.
Dopo un giro alla Chiesa centrale di Santiago dove il baby Picasso fu battezzato, il tour procede alla volta del Museo Picasso di Malaga. In questo museo si possono ammirare tantissimi opere del maestro, ma le più significative sono sicuramente “Donna con braccia alzate”, “Jacqueline seduta” e “Le tre Grazie”.
Opere di Pablo a Barcellona
Il nostro tour alla scoperta delle opere di Picasso nel mondo da Malaga si sposta subito a Barcellona. Questa città catalana fu particolarmente importante per l’artista. Qui studiò alla Scuola di Belle Arti e sempre qui iniziò a firmare i suoi quadri non più come Pablo Ruiz ma come Pablo Picasso, il nome con cui sarebbe passato alla storia.
A Barcellona la visita si concentra al Museo Picasso che custodisce alcuni dei più celebri capolavori del grande artista spagnolo come “Scienza e Carità” e “Las Meninas”.
Opere di Picasso a Parigi
Dalla Spagna ci spostiamo in Francia. Pablo visse a Montmartre– il quartiere degli artisti e degli intellettuali, nell’edificio chiamato Bateau Lavoir. La tappa parigina è il Museo Picasso nell’Hotel Salé, dove ammirare capolavori eccezionali come “Il flauto di Pan”. Troverete però anche altre opere dell’artista in altri musei francesi come ad esempio al Centre Pompidou dove è esposto “Natura morta con busto antico”.
Opere di Picasso a New York
Non solo nel Vecchio Continente si possono ammirare opere di Picasso, ma anche oltreoceano. Da Parigi ci spostiamo a New York, la città che dorme mai. Al MOMA è possibile vedere “Les Demoiselles d’Avignon”.
Opere di Pablo a Madrid
Il nostro tour in giro per il mondo alla scoperta dei quadri di Picasso si conclude nella città di Madrid. Qui è possibile recarsi al Museo Reina Sofia ed ammirare la più celebre e discussa opera di Pablo Picasso: l’enorme tela Guernica. La tela fu realizzata in occasione dell’Esposizione Internazionale e ha per oggetto il bombardamento della città basca di Guernica raffigurato attraverso immagini di dolore, disperazione e devastazione in modo crudo e cruento, senza fronzoli e senza abbellimenti o colori. Gli unici colori sono nero e grigio.