Avete mai sentito parlare di un Honey Bar? Che succede se un bel giorno un bartender decide di dedicarsi all’apicoltura? A Genova c’è un cocktail bar interamente dedicato al miele. Ciò significa che in ogni drink e cocktail che ordinate c’è anche il miele come ingrediente. Tutto nasce dalla passione di un bartener: Gennaro Acampora. Siete curiosi di saperne di più?
Alla scoperta dell’Honey Bar a Genova
Immaginate un bar tutto giallo e nero come un’ape e con in menù tutti drink a base di miele. Non è un sogno, ma una realtà. Si tratta di un locale realmente esistente. Si chiama Honey Bar e si trova a Genova. Il locale nasce dal sogno di Gennaro Acampora che ad un bel punto della sua vita si è stancato della solita vita e si è dato alla produzione di miele.
Tutto parte della Val Polcevera, dove si dedica anima e corpo all’alveare e all’arte del miele. Dopo due anni ritorna a Genova e apre il cocktail bar dedicato al miele. Nella sua concezione è l’unico modo per portare un po’ del mondo della campagna nel cuore della città.
Gennaro Acampora è un produttore Genova Gourmet. Per chi non lo sapesse, si tratta di un marchio dato dalla Camera di Commercio di Genova conferito ai produttori che si occupano di riqualificare i prodotti locali.
L’aperitivo con drink al miele
All’Honey Bar l’aperitivo è quello della tradizione ligure, ma addolcito dalla presenza del miele. Noi vi consigliamo di ordinare uno dei loro Signature cocktail come il Negroney, il cui nome è una fusione tra Negroni e Honey (miele in inglese). Si tratta di un drink a base di gin, Campari, Idromele e Camatti oppure il Moskoney Mule con vodka, lime, miele di castagno e ginger beer (in questo caso il nome del cocktail nasce dalla fusione di Moskow Mule e Honey).
Il costo dei drink oscilla dai 4 ai 12€ e ci sono anche prodotti stagionali. La produzione di Gennaro Acampora comprende anche il rum al miele e la grappa al miele da bere in purezza (anche se niente vieta di provare il rum mescolato per fare dei nuovi cocktail mielosi).
L’Honey Bar alla conquista dell’Oriente
L’obiettivo del bartender e proprietario Gennaro Acampora ora è espandersi al mercato orientale.
Punta a far conoscere i suoi prodotti a base di miele ai consumatori del Medio Oriente e dell’Estremo Oriente. Una delle cose che più ama sono le visite in azienda perché è solo vedendo e toccando con mano la sua passione per la produzione di miele che le persone si rendono davvero conto di tutto il lavoro che c’è dietro.