Oggi le persone che viaggiano sono sempre di più. Visitare nuovi posti è comunque un modo alternativo per arricchire il nostro bagaglio culturale. Si può fare in gruppo, in coppia o semplicemente da soli, ma è sempre e comunque un buon modo per ampliare la propria mente. Questa meravigliosa scala in mosaico vi servirà di certo da sprono per il vostro prossimo viaggio.
Si possono fare esperienze uniche visitando luoghi meravigliosi come questa scala a mosaico. C’è chi ama mettersi sulle tracce di posti molto mondani o del tutto isolati e poco frequentanti per immergersi nella tranquillità assoluta e ritrovare il proprio legame con la natura.
Chi decide di concedersi una vacanza, cerca sempre di trovare la destinazione più adatta alla propria personalità. La meta però, spesso e volentieri, dipende anche da quanto si vuole spendere: di certo non tutti si possono permettere viaggi in delle mete di lusso. Chi non può permetterselo ancora oggi usa un metodo valido quanto antico: l‘autostop. Con i passaggi di buoni samaritani, si può sperare di arrivare anche dall’altro capo del mondo in questo modo, sembra assurdo ma è così.
Prima di partire per un viaggio bisogna scegliere con scrupolo la destinazione e successivamente cosa vogliamo visitare nel luogo dove ci recheremo. Non tutti abbiamo gli stessi gusti, in molti lo fanno anche per il semplice gusto per scoprire un arte culinaria diversa dalla nostra, chi lo fa per eventi sportivi, e poi viaggi di cultura, soprattutto per gli amanti dei musei.
Scala in mosaico, una delle bellezze sparse nel mondo
Molto dipende anche dal periodo nella quale decidiamo di partire. Alcuni preferiscono partire in estate scegliendo luoghi meravigliosi solo per il gusto di farsi un bagno nelle acque cristalline di qualche isola o penisola tropicale; altri invece preferiscono il freddo e la neve e quindi località dove è possibile farsi belle sciate.
E poi ci sono gli amanti della cultura che cercano sempre qualche museo da poter visitare. Tra luoghi più gettonati, per chi viene nel nostro bel paese, abbiamo Roma, poi c’è Londra che è sempre una meta richiestissima secondo i dati rilevati dalle agenzie di viaggio. Al terzo posto abbiamo Bangkok: la Thailandia per molti viene considerata un vero è proprio paradiso, ma dipende sempre dai gusti personali.
Ed alla fine abbiamo Singapore, una meta che negli ultimi anni ha suscitato l’interesse di molte persone, anche per la qualità della vita che offre, nonostante sia una metropoli, è considerata un isola città-stato. Ma c’è anche una bellissima scala in mosaico che vale la pena vedere dal vivo. Ma oggi vogliamo puntare l’attenzione su questa scala a mosaico unica al mondo.
I luoghi più strabilianti e particolari da vedere
Gli interessi che ci contraddistinguono come persone, oggi sono sempre più numerosi e differenti: in fondo è proprio questo a renderci unici. Il nostro modo d’essere influisce inevitabilmente anche quando dobbiamo decidere quale sarà il nostro prossimo viaggio.
Forse non in molti sanno che ci sono numerose persone che amano farlo per un semplice e curioso gusto personale, e vanno in giro per il modo a visitare le scale più belle, una delle più note e visitate è quella di Rio de Janeiro in Brasile, la Escadaria Selarón con più di 200 gradini con i colori caratteristici del paese, giallo verde e blu. E’ un’opera d’arte a cielo aperto tutta in mosaico dove ogni anno si ritrovano tanti turisti e appassionati.
Ma c’è n’è anche un’altra molto bella, considerata una vera e propria favola: si trova a San Francisco tra la Sedicesima strada sino a Moraga. Ha una particolarità in più delle altre: è fatta tutta in mosaico, ma la cosa che la rende unica è che tra le tessere sono stati aggiunti anche i nomi di tantissime persone che hanno deciso di contribuire alla costruzione di questa meraviglia.
Questa scala è ispirata alle tantissime scale colorate in giro per il mondo, fatta da da Aileen Barr e Colette Crutcher, che evidentemente sono dei veri e propri appassionati ed amanti di questo tipo di realizzazioni artistiche.
Un’altra particolarità è il metodo che hanno adottato per costruirla. Per farla si è tenuto conto anche dell’ecosostenibilità: molti gradini sono stati decorati con pezzi di piastrelle e vetri che andavano buttati quindi c’è stato un riciclo utile e considerevole. Un modo per fare arte e rispettare l’ambiente.