Avete mai sentito parlare del Lago dei Cavalli? Questo antico lago di origine glaciale si trova in Piemonte ed è famoso per le sue acque color verde smeraldo. Perché questo specchio d’acqua lacustre è chiamato così? Come si raggiunge? Scopriamolo insieme.
Il Lago dei Cavalli prende il nome dal fatto che in quella zona pianeggiante, prima della costruzione della diga Alpe Cavalli, pascolavano i cavalli, ma anche gli asini e i muli, ovvero gli animali da soma usati per il trasporto delle merci. Oggi nella zona non si vedono più pascolare né gli asini né i cavalli, ma ci sono lepri, marmotte, aquile e stambecchi.
Il Lago dei Cavalli è di origine artificiale. In origine c’era un bellissimo lago glaciale in una conca. Nei secoli successivi si prosciugò e divenne una pianura verdeggiante in cui pascolano i cavalli e altre bestie da soma.
Con la costruzione della diga Alpe Cavalli negli anni Venti del Novecento il Lago dei Cavalli tornò alla sua forma originaria.
Se siete amanti delle escursioni e della natura, vi consigliamo di organizzare una gita fuori porta al Lago dei Cavalli. Il colore verde smeraldo delle acque del lago rivelano la sua natura glaciale. Gli alberi verdeggianti circostanti fanno da splendida cornice allo specchio d’acqua. L’acqua del lago è talmente bella che sembra quasi che sia stato ambientata qui la triste vicenda di Narciso (il giovane fanciullo greco che guardando per la prima volta il suo riflesso nell’acqua di un lago si innamorò di se stesso e per toccare la figura riflessa morì annegato).
Il Lago dei Cavalli è facilmente raggiungibile a piedi, parcheggiando l’auto poco distante.
Il lago dei Cavalli rientra all’interno dell’area protetta del Parco Naturale della Valle Antrona che comprende anche altri laghi: Cingino, Campliccioli, Camposecco e il lago di Antrona.
Oltre a godervi la bellezza del panorama e del lago e fare foto altamente instagrammabili da postare sui social, vi consigliamo di visitare il villaggio di Antrona fatto da baite e casette caratteristiche e di fermarmi a provare i piatti tipici del posto come gli gnocchi o le tagliatelle al sugo di carne all’ossolana, la polenta e la trippa.
Tra le tante escursioni da fare in Piemonte sempre in prossimità di laghi c’è quella al Lago di Gad in Alta Val di Susa o al Lago di Malciaussia. I più belli e quelli che presentano terrazzamenti panoramici sono però il Lago di Antrona e il Lago di Campliccioli.
Da non dimenticare anche il Lago delle Fate in Val Quarazza e il Lago Nero a Cesana Torinese.
In sintesi il Piemonte è una regione perfetta per chi ama le escursioni, la natura e i laghi.