Secondo il Galateo ci sono dei modi precisi per come tenere i gomiti a tavola. Seguite queste indicazioni e non sbaglierete più.
Quando si consuma un pasto è importante anche sapersi comportare nella mianiera più appropriata. Ecco, allora, i consigli del Galateo.
‘Galateo overo de’ costumi‘
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sicuramente sentito parlare del Galateo, cioè, in poche parole, di un libro contentente le buone maniere da rispettare in ogni occasione.
Insomma, si tratta di una raccolta che, con dovizia di particolari, ci racconta qual è il bon-ton adeguato da seguire e mettere in pratica in tante situazioni differenti.
Tuttavia, forse, non è detto che la maggior parte delle persone abbia approfondito l’argomento e sappia di preciso chi ha scritto tale trattato e con quale struttura letteraria.
In particolare, quindi, ricordiamo che l’autore di Galateo overo de’ costumi è Monsignor Giovanni della Casa. Quest’ultimo si cimentò in tale opera nel corso della prima metà del Cinquecento e nel periodo in cui si trovava all’Abbazia di Sant’Eustachio.
Il Monsignore, quindi, nelle pagine di questo celebre libro, insegna al nipote Annibale tutti i più importanti comportamenti che bisogna tenere in situazioni pubbliche che, in quegli anni, erano rivolte, però, soltanto ai gentiluomini.
Come tenere i gomiti a tavola
Il celebre Galateo, di certo, nonostante al giorno d’oggi non goda di una grande popolarità, può darci delle dritte interessanti utili ancora in tempi moderni.
Se, d’altra parte, alcune regole possono dirsi sorpassate, altre restano valide e ci danno sicuramente una mano per capire come comportarsi in tante occasioni differenti.
Nella fattispecie, è importante avere degli atteggiamenti adeguati anche quando si consuma un pasto e si è seduti intorno a una tavola.
Alcuni comportamenti, forse, vi sono stati impartiti proprio dai vostri genitori, fin da quando eravate dei bambini. Tuttavia, se avete ancora qualche carenza a riguardo, sarebbe il caso di correre ai ripari.
Così, per esempio, è d’obbligo ricordare la corretta postura che si deve tenere durante un qualsiasi banchetto. Anzitutto, la schiena va tenuta ben diritta e i gomiti non vanno mai appoggiati sul tavolo.
Le braccia, invece, si tengono lungo i fianchi e le mani sulla tovaglia, se non quando, per forza di cose, bisogna recuperare il tovgliolo posto sulle cosce.
Queste, dunque, sono alcune dritte imprescindibili che valgono ormai da secoli. Con il passare del tempo, a onor del vero, però, abbiamo dovuto aggiungere anche qualche altro dettame in linea con la modernità.
In particolare, è bene tenere presente la questione del cellulare. Quest’ultimo, infatti, bando alle tentazioni, non si può tenere sul tavolo ed è considerata maleducazione fare una conversazione telefonica quando si è seduti insieme agli altri commensali.