Siete curiosi di sapere dove si raccolgono le castagne in Italia? L’autunno è la stagione del cuore di moltissime persone: per il foliage, le passeggiate nei boschi, le prime cioccolate calde, ma soprattutto per le castagne. I castagneti non sono presenti ovunque sul territorio italiano, ma solo in determinate zone. Le castagne non possono essere raccolte in qualsiasi luogo: nelle proprietà private ad esempio non è consentito in quanto è un’azione illegale e passibile di denuncia. Il periodo migliore per la raccolta è tra fine settembre e fine ottobre. Ecco dove si raccolgono le castagne regione per regione.
Una delle regioni dove si trovano più castagneti è senza dubbio la Lombardia, in particolar modo la provincia di Varese. La zona migliore è il Parco Regionale Campo dei Fiori, caratterizzato da numerosi sentieri dove è possibile fare passeggiate rilassanti, ammirare il foliage e raccogliere castagne.
Segnate nella vostra lista dei luoghi dove trovare castagneti anche il Malcantone. Qui a partire dall’11 novembre si apre la stagione delle castagne ed è possibile raccogliere liberamente questi frutti autunnali nelle zone di Vezio, Mugeno, Breno, Arosio e Fescoggia. Sempre in Lombardia altre località celebri dove raccogliere castagne sono il Bosco di Brinzio, la Valle del Curone e il Parco di Montevecchia, senza dimenticare i boschi della Valtellina e del Valbrona.
In Piemonte il posto migliore dove trovare castagneti è il Cuneese. Qui nel mese di novembre c’è la Sagra del Marrone, dedicata alla castagna di Cuneo (prodotto a marchio IGP). Sempre in territorio piemontese è possibile raccogliere castagne nella Val di Susa e a San Damiano D’Asti.
In Toscana ogni anno si celebra l’autunno del Mugello in omaggio ai Marroni del Mugello IGP. Il Mugello è la località perfetta per andare a caccia di castagne e marroni, ma ci sono castagneti anche a Siena e Grosseto.
In Veneto le castagne vengono raccolte principalmente in provincia di Treviso e lungo le sponde del Lago di Garda.
In Emilia Romagna vi consigliamo di visitare il famoso Sentiero della Castagna, tra Monzone, Fellicarolo e Fontanaluccia.
In Abruzzo gli appassionati della raccolta di castagna si recano principalmente nel Parco Nazionale del Gran Sasso, mentre in territorio laziale la zona migliore è quella dei boschi dei Monti Lepini.
In Campania i raccoglitori di castagne si recano sui Monti del Matese o sui Monti Picentini. Per trovare le castagne di Roccamonfina a marchio IGP bisogna andare in provincia di Caserta, mentre nel cuore del Cilento nei pressi della Val Calore si trovano le castagne di Roccadaspide.
Per chi non lo sapesse in Molise, invece, c’è il castagneto più vecchio d’Italia nella località del Matese (più precisamente a Civita de Bojano).
In Calabria la zona ideale per raccogliere le castagne è il Parco Nazionale della Sila, mentre in Sicilia è il Parco dell’Etna.