Gli italiani non possono vivere senza caffè. Per alcuni è un’abitudine difficile da sradicare per altri è un piacere irrinunciabile. Con la guerra e il Covid-19, anche il caffè ha un costo maggiore. Sapete però dove si può gustare il caffè più economico d’Italia? Pensate che una tazza vi costerà solo 20 centesimi.
Ci sono posti, nel nostro paese, in cui si può mangiare con una manciata di euro un buon pranzo, nonostante la crisi e il rialzo dei prezzi. Bisogna sapere in quali posti recarsi: ogni città ha i suoi posti buoni e non cari. Il caffè però, in genere, ha un prezzo standard in tutta Italia. Un tempo potevi berne uno buono anche a meno di un euro.
Oggi, invece, è impossibile pensare di pagare meno di 1,20. Ci sono sempre i bar meno in che lo vendono a qualche centesimo in meno, ma il prezzo si aggira intorno a quello più o meno. C’è però un posto, nel nostro paese, in cui potrete berne uno anche a meno di 0,50 centesimi. Non si tratta del caffè in capsula o in cialde, ma del classico caffè da bar.
Il caffè più economico di Italia? Ecco dove gustarlo
A volte, per evitare di gravare sul bilancio familiare si rinuncia anche al classico caffè al Bar. Il caffè più economico d’Italia però vi consentirà di continuare a bere il vostro caffè senza preoccuparvi dei soldi. Vi costa, infatti, appena 20 centesimi! Si tratta di un caffè che potrete trovare nella punta dello stivale, più precisamente in provincia di Palermo, in un paese di nome Alia. Il bar in oggetto è l’Ideal bar di via Garibaldi. Difficile trovare qualcosa che si possa compare ad un prezzo simile o di poco superiore.
A quanto pare, la famiglia Perrone che si occupa da anni di gestire il locale, ha voluto concedere ai suoi clienti un buon caffè ad un prezzo stracciato pur con un guadagno minimo. Vi starete chiedendo che tipo di caffè potrà mai offrire ai clienti ad un prezzo simile ma, secondo i cittadini che frequentano abitualmente il bar, la qualità non è compromessa dal prezzo ridotto. Nel bar, infatti, si serve caffè Allenza, tostato a Mussomeli.
La scelta del locale palermitano
Mariagrazia Perrone, che gestisce l’ormai noto bar, a PalermoToday ha rivelato che questa iniziativa nasce da una lontana trazione che avevano inaugurato i suoi suoceri nei lontani anni ’60. Al tempo, un caffè espresso costava circa 300 lire. Con un arrotondamento per eccesso, hanno stabilito che il prezzo più giusto per un caffè è 20 centesimi.
Sicuramente, i costi, in questo bar si abbattano anche grazia al fatto che ci troviamo dinanzi ad un tipo di conduzione familiare dell’azienda. Dietro al banco, a servire la clientela, c’è Mariagrazia con la figlia Santina Tecla. Invece, nel laboratorio in cui si producono dolciumi speciali e prelibatezze salate, ci sono Giuseppe (marito di Mariagrazia) e il figlio Bernardo. Non solo il caffè ha un prezzo vantaggioso. I cornetti artigianali sono venduti a soli 50 centesimi.
Le specialità della rosticceria (la classica pizzetta, il panino, et) sono vendute a 70 centesimi a pezzo. La Perrone, ovviamente, sottolinea che rispetto al passato i guadagni del locale sono minori ma le ordinazioni che ricevono ogni giorno sono tantissimi. Questo li aiuta sicuramente a lasciare i prezzi sotto la soglia dell’euro battendo su tutti i fronti la concorrenza.