Non sempre conosciamo bene qual è il posto giusto per alcuni alimenti: capita spesso di sbagliare e di essere costretti a buttar via prodotti che potrebbero avere una durata più lunga. Sapete, per esempio, dove si conserva la maionese aperta? La risposta non è così ovvia come pensate.
Sembra strano pensare che anche prodotti industriali come salse, marmellate e formaggi fusi tipo sottilette devono essere conservati rispettando una certa temperatura. Anche se al supermercato troviamo questi prodotti, fuori dal banco frigo, una volta aperti devono essere conservati nel modo giusto. Se lasciati dove capita, rischieremmo in primis di dimenticarli e poi – se non consumati in breve tempo – questi alimenti diventano il nudo ideale per muffa e batteri.
Dove si conserva la maionese aperta: un errore comune
Il sogno di molte persone è quello di tornare a casa, dopo un’estenuante mattinata al supermercato, è trovare qualcuno che metta tutto a posto risparmiandoci la fatica. Chi ha una famiglia numerosa, sa benissimo quanto può essere faticoso fare la spesa ma soprattutto mettere tutti gli alimenti al posto giusto.
Per questo, il più delle volte, ci ritroviamo a mettere le cose non al loro posto, ma un po’ dove capita. Senza sapere che, soprattutto con i cibi che vanno in frigo, dobbiamo avere una certa accortezza se non vogliamo buttarli via nel giro di pochi giorni.
Con gli alimenti che vanno in frigorifero, si deve fare particolare attenzione perché ogni alimento ha la sua temperatura. Il posto, all’interno del frigo, dove vanno conservati al meglio i prodotti varia.
Ad esempio, avete mai fatto caso a dove conservate i tubetti o barattoli di maionese ketchup e salse varie? E quante volte avete dovuto buttarlo per la presenza di muffa o per quel liquido che si forma dentro quando inizia il deterioramento chimico? Se la vostra risposta è tante volte, è ora di imparare il modo giusto per conservare questi alimenti.
A dirla tutta, si deve dare un’attenzione ancora maggiore ai lattici: la ricotta, la crema di formaggio spalmabile, i fiocchi di latte, devono stare nei punti in cui non ci sono entrate di aria calda esterna dal frigo altrimenti corrono il rischio di inacidirsi prima della data di scadenza.
Qual è il posto giusto per la maionese?
Se apriamo il frigo di molte case italiane, possiamo notare come la porta è un vero e proprio cassetto dove mettere tutte quelle cose che non hanno una collocazione precisa.
Bisogna prendere consapevolezza però del fatto che il posto adatto esiste per tutti gli alimenti. Una delle cose che troviamo sempre nello scomparto in alto alla porta frigo è la maionese: se anche voi la riponete in questo posto sappiate che avete sempre sbagliato.
Lo sportello del frigo è adatto ai prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione e non di conservazione, come il burro o le bibite, perché quello è il posto che subisce maggiormente gli sbalzi di temperatura.
Quindi, se mettiamo salse già aperte o latticini, rischiano di deteriorarsi facilmente. Per fare una prova di quanto detto, provate a mettere 2 bibite uguali, 1 nello sportello del frigo e un’altra al centro: dopo circa un paio d’ore potrete constatare come la bibita messa al centro del frigorifero risulti più fredda di quella che si trova nella porta. Ricordate sempre che il nostro elettrodomestico ha 3 temperature all’interno, quindi ogni alimento deve stare al suo posto così da evitare sprechi.
Nella parte alta del frigo, vanno conservati cibi cotti, aspettando che si raffreddino. Nella parte centrale vengono conservati salumi, formaggi salse e sughi, nella parte bassa che è quella più fredda, la carne e il pesce. Tutti i frigoriferi poi sono dotati di un cassetto dedicato alla frutta e alla verdura cruda. Ora mettere a posto la spesa sarà facile e veloce.