Se siete amanti della neve e quest’anno avete rinunciato a fare la settimana bianca, potete scegliere località da sogno dove sciare spendendo meno di 20 euro. Sciare su meravigliose piste è possibile, anche senza spendere una fortuna. Certo bisogna evitare i posti super famosi, i weekend e i grandi comprensori. Ma, passate le feste natalizie, con un po’ di attenzione è possibile scegliere posti favolosi dove farsi una bella sciata con gli amici o con la famiglia e pagare massimo 20 euro. Siete curiosi di sapere dove? Scopriamolo insieme.
I posti più economici dove sciare
Dimenticate lo skipass di 80 euro al giorno per sciare sui 1.200 chilometri di piste delle Dolomiti Superski, perché se non volete pagare un botto di soldi ma al tempo stesso non volete rinunciare ad una giornata sulla neve, esistono nelle regioni più belle d’Italia posti dove è possibile sciare pagando uno skipass di un prezzo inferiore a 20 euro al giorno.
L’aumento dei costi rispetto alla scorsa stagione sciistica e la mancanza di neve fino a gennaio hanno portato molti comprensori famosi e rinomati ad un ulteriore rincaro dei prezzi di accesso giornalieri, nonostante l’aumento c’era già stato nel 2023 come hanno sottolineato molti sciatori.
Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana: ecco le località dove andare per poter sciare pagando meno di un menù al fastfood.
Le piste più belle dove andare a sciare
La prima opzione è senza dubbio la Valle d’Aosta, una regione che in termini di bellezza paesaggistica e piste da sci è la regina d’Italia. Qui la scelta ricade sul comprensorio sciistico Chanavey, sul Gran Paradiso, dove potete sciare pagando 21 euro al giorno. Il nostro consiglio è di prendere lo skipass di 3 giorni così pagate solo 19 euro al giorno in uno dei posti più belli d’Italia.
In Piemonte, invece, a Monviso per accedere alle piste di discesa di Pontechianale si paga 20 euro al giorno in settimana. Si tratta però di piste adatte a chi è già pratico ed ha una notevole esperienza, non per chi vuole provare a sciare per la prima volta in vita sua. Se siete principianti meglio provare il tapis roulant del comprensorio Crissolo a Pian della Regina che costa 10 euro al giorno e si trova sempre in Piemonte. A Cuneo gli sciatori dai 13 ai 64 anni a Rucas, nel comune di Bagnolo pagano 21 euro al giorno, 23 euro nellastazione di Pian Munè e 24 in quella di Saint Gréé. Tutti prezzi accessibili.
In Friuli Venezia Giulia c’è il mini impianto di risalita di Pradibosco, in Val Pesarina che costa solo 10 euro ed è perfetta per principianti. In Lombardia gli impianti di Passo Penice a Bobbio costano solo 18 euro al giorno in settimana, mentre a Bergamo per fare sci nordico sul Monte Alben 7 euro e sci alpino sulla Conca dell’Alben a 16 euro al giorno.