Vi state chiedendo dove raccogliere le castagne in Italia con i bambini? Non c’è autunno senza castagne. La raccolta delle castagne è un’attività molto divertente da fare in compagnia dei bambini.
Può trasformare una noiosa e triste giornata d’ottobre in una bella gita in mezzo alla natura. Senza dimenticare che è un’occasione perfetta anche per ammirare il foliage. Camminare tra i boschi in mezzo alle foglie gialle, rosse e arancioni, nel silenzio della natura interrotto solo dal verso degli animali abitanti del bosco, per scoprire i frutti tipici autunnali è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, ancor meglio se in famiglia in compagnia dei bambini.
La migliore regione italiana dove raccogliere le castagne non può che essere la bella Toscana. Qui le opportunità per una gita autunnale nei boschi con i bambini sono davvero numerose.
Basti pensare al Mugello dove c’è il meraviglioso Sentiero dei Seccatoi, una bella passeggiata adatta anche alle famiglie con bambini alla scoperta dei più bei castagneti del Parco Giogo Casaglia. Questo percorso è chiamato così perché lungo il tragitto troverete molti seccatoi, ovvero dei posti dove venivano fatte seccare le castagne dopo la raccolta.
Molto bello è anche il Maneggio Casetta a Marradi dove i bambini sono guidati in una passeggiata didattica alla scoperta della “castagna ricciolina”. In questo posto da inizio ottobre a inizio novembre è possibile raccogliere le castagne e pagarle a metà del prezzo di mercato, senza contare che è possibile anche raccogliere nespole, pere e mele.
La seconda ragione dove raccogliere le castagne in Italia in compagnia dei bambini è sicuramente l’Emilia Romagna. Nei weekend di ottobre non c’è nulla di meglio di una bella gita alla scoperta della Via del Castagno in Val di Taro oppure al Sentiero della Madonnina dove ad aspettare i bambini c’è un meraviglioso castagneto, quello di Monte Borello.
Se desiderate vedere e fotografare un castagno gigante dovete recarvi a Toano dove c’è un antico castagno di oltre 10 metri di altezza e 182 centimetri di diametro che veniva usato dai partigiani come nascondiglio segreto.
A Parma nel Parco Naturale Boschi di Carrega, oltre ad andare a caccia di castagne, i bambini sono invitati a scoprire le ampolle segrete tra gli alberi nel bosco che contengono messaggi da decifrare: un’ottima idea molto divertente per trascorrere un pomeriggio autunnale in maniera diversa.
Nei pressi di Roma dal 13 al 15 ottobre c’è la Sagra della Castagna Manziana dove, oltre a raccogliere i frutti tipici autunnali, ci sono stand e animazioni e spettacoli per i più piccoli.
Anche il Parco dell’Etna in Sicilia è ricco di castagneti dove poter organizzare una gita a caccia di castagna.
In Calabria, invece, a Sant’Agata d’Esaro c’è la Sagra della Castagna a metà novembre, mentre i Parchi della Sila e del Pollino sono ricchi di castagneti.