Siete in vacanza nel capoluogo ligure e non sapete dove mangiare le migliori trofie al pesto a Genova? Oggi vogliamo portarvi in un goloso food tour alla scoperta dei migliori locali dove gustare il piatto più iconico e buono della tradizione gastronomica genovese. Sarà il gusto inconfondibile, il profumo irresistibile o la semplicità degli ingredienti utilizzati, ma questo piatto non conosce crisi e non passa mai di moda. Per chi non lo sapesse le trofie sono un particolare formato di pasta fresca a forma di trucioli e il condimento è un pestato con mortaio fatto con aglio, pinoli, Parmigiano e ovviamente basilico. Pronti a scoprire gli indirizzi più buoni e validi dove mangiare le trofie al pesto a Genova? Buona lettura.
Trattoria “C’era una volta”
In Vico della Casana 1 a Genova c’è la trattoria “C’era una volta“, uno dei migliori locali dove gustare le famose trofie al pesto e non solo. Qui l’atmosfera è intima, calda e accogliente e i piatti sono quelli della vera tradizione genovese: dalla Torta Pasqualina alle tagliatelle integrali con baccalà e spuma di ricotta al limone, i dolci della casa alle trofie avvantaggiate (con aggiunta di fagiolini e patate).
Trattoria “Le Cicale”
Il locale genovese di Matteo Costa è un’insegna dedicata all’elogio della vera cucina genovese.
Oltre alle trofie, in menù trovate tantissimi altri piatti della tradizione genovese: il brandade di baccalà, i pansoti in salsa di noci, le trofie al pesto, il coniglio alla ligure, l’insalata di stoccafisso, la crostata con marmellata home made.
Trattoria Il Genovese
Da oltre un secolo quest’insegna in via Galata 35r rappresenta uno dei posti più amati dai genovesi e dai turisti che cercano la vera cucina tipica ligure. Il cavallo di battaglia di questa trattoria sono le trofie con farina di castagne al pesto. Da provare anche le pappardelle con ragù di Cabannina, lo stoccafisso accomodato, le squisite trippe in umido e le panissette fritte.
Trattoria Sà Pesta
Questa trattoria situata nel cuore del centro storico di Genova in via Giustiniani è gestita dalla famiglia Benevento da diverse generazioni. In origine il locale era un magazzino del sale. Il menù è ricco e vario, ma totalmente incentrato su piatti della tradizione. Dal minestrone alle trofiette al pesto, dal polpettone alla cima alla genovese, dalla trippa al baccalà. Non dimenticate di ordinare come dolce la torta Sacripantina, una specialità della casa.
Trattoria dell’Acciughetta
Se cercate un locale dove gustare le trofie al pesto a Genova vi consigliamo senza ombra di dubbio la Trattoria dell’Acciughetta. Il pesce è l’assoluto protagonista del menù del locale. In carta trovate le crocchette di acciughe fritte, le trofiette di Sori al pesto maison, il baccalà con hummus di fave e prescinsêua alle erbette, la panna cotta alla salvia e limone, oltre ovviamente ai vini liguri in abbinamento.
Trattoria della Raibetta
Un altro locale consigliato si trova in vico Caprettari 16r. Oltre ai piatti di mare come le acciughe e alle trofie al pesto, da provare anche i dolci della casa come i canestrelli di frolla e il biancomangiare.
Trattoria Rosmarino
Tra i piatti tipici ci sono il Brandacujun, le acciughe all’ammiraglia, letrofie al pesto, i ravioli di borragine al “tuccu”, lo sformato di zucchine trombetta e la lingua in salsa verde. In abbinamento i vini liguri.
Questo locale genovese si trova in Salita del Fondaco 30.