Soffice, golosa, zuccherata: la graffa napoletana è un dolce peccato di gola a cui è praticamente impossibile resistere. La ciambella fritta ricoperta di tanto, tantissimo zucchero è la Regina dei dolci partenopei. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà: a colazione al bar insieme ad un bel caffè fumante, ma anche da passeggio mentre si cammina per le vie del centro a fare shopping. La graffa è invitante, calda, profumata e gustosa. Oggi, accanto alla versione classica, si sono aggiunte tante varianti: al pistacchio, alla Nutella, al cioccolato bianco e alla crema chantilly e amarene. Se volete assaggiare la vera graffa napoletana, ecco gli indirizzi consigliati a Napoli (sono stati da noi personalmente provati e approvati).
Chalet Ciro a Mergellina
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è probabilmente quello più famoso di tutti, nonché quello più caro ai napoletani perché ha fatto davvero la storia. Stiamo parlando dello Chalet Ciro a Mergellina. Sempre affollato, di mattina, pomeriggio e anche tarda sera, qui i turisti, ma anche i locals vengono per gustare la graffa, anche se è comunque un bar, gelateria e pasticceria ben fornito.
Per molti napoletani dire graffa equivale a dire Ciro a Mergellina. Gustarla guardando il mare e il Vesuvio non ha prezzo. Senza dubbio è una di quelle esperienze da provare almeno una volta nella vita. I prezzi sono abbordabili e la qualità è eccellente. Se vi capita, potete anche provare il Conograffa, ovvero una graffa a forma di cono ripiena di gelato e panna: una vera goduria per le papille gustative.
Casa Infante
Casa Infante è famoso per i gelati e per i taralli, ma da qualche anno è diventata celebre anche per la graffa che propone in tante golose varianti. Da provare quella al pistacchio ovvero farcita con il loro pistacchiato (una golosa crema al pistacchio fatta da loro e che potete acquistare anche al barattolo). Spesso questo locale lancia anche graffe dai gusti speciali in edizione limitata. Potete trovare Casa Infante in diversi punti della città: dal lungomare di Napoli (proprio affianco a Ciro a Mergellina) a via Chiaia, da Via Toledo al Vomero fino a Pozzuoli.
Il Ciottolo
Questo locale è amato dai napoletani soprattutto di notte quando la voglia di dolce ti assale e non sai dove andare per gustare qualcosa di saporito.
Situato in via Amerigo Vespucci, Il Ciottolo ha come cavallo di battaglia la graffa, ma anche il cornetto è davvero saporito e rinomato.
Grafferia Magn Magn
La grafferia Magn Magn si trova in via Mario Fiore al Vomero ed è famosa, come si deduce dal nome, per le sue graffe, da gustare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Sono soffici e fatte al momento e possono essere farcite a piacimento. I prezzi sono economici.