Volete mangiare la vera cotoletta alla milanese a Milano ma non sapete dove andare? La cotoletta alla milanese è un piatto tipico della città meneghina ed è amato sia da grandi che dai piccini. A Milano praticamente tutti i locali la fanno, ma non dappertutto è buona e fatta secondo la ricetta della tradizione. Molto spesso in menù viene proposta la cotoletta chiamata orecchio di elefante, ovvero quella gigante e senza osso, ma non si tratta della vera cotoletta alla milanese. Quest’ultima infatti ha sempre l’osso ed è fatta con il carré di vitello. Viene fritta in burro e non in olio e impanata con pane raffermo (ma non molto vecchio). Ecco i migliori indirizzi dove mangiare la vera cotoletta alla milanese a Milano.
Il primo locale che vogliamo consigliarvi si chiama Osteria Brunello e si trova in Corso Garibaldi 117. La location è piccola, ma elegante ed accogliente con tavoli sia all’interno che all’esterno. Il menù si concentra sulla cucina tipica italiana ma dei nostri giorni.
Il pezzo forte è ovviamente la cotoletta alla milanese (non a caso quest’osteria ha vinto il titolo di Miglior cotoletta alla milanese da Gambero Rosso nel 2015.
La Bettola di Pietro in via Orti 17 a Milano è uno dei templi della vera cotoletta fatta secondo la ricetta originale meneghina. La tovaglia a scacchi e l’atmosfera calda e accogliente rende il pranzo ancora più indimenticabile e piacevole. I piatti proposti in menù sono tutti casarecci e fatti con ingredienti di prima qualità. L’unica pecca è che questo locale è chiuso la domenica.
Questo locale in via Salvanesco 36 è perfetto per chi cerca una trattoria con giardino. Aperto tutti i giorni a cena (la domenica anche a pranzo), Al Garghet è un ristorante davvero caratteristico e accogliente.
Qui potete mangiare la cotoletta migliore della vostra vita e fare anche foto altamente instagrammabili sia alla location che ai piatti!
Secondo una recente classifica stilata dallo chef Simone Rugiati, la cotoletta di questo ristorante in via Antonio Stoppani 15 è nella top 5 delle migliori di Milano.
La cotoletta qui è preparata secondo la ricetta della tradizione, ma con aggiunta di pistacchi nell’impanatura: una vera e propria esplosione di piacere.
In questa trattoria milanese è possibile mangiare i veri piatti della tradizione culinaria italiana. La cotoletta di vitello in menù è quella gigante con l’osso e viene servita su un letto di patate. In estate c’è la possibilità di mangiare all’esterno.
In via Carmagnola 5 c’è questa trattoria che propone, come la definiscono loro stessi, la cotoletta sbagliata più buona di tutta Milano. Nata da un errore, questa cotoletta ha avuto talmente successo che è diventata il piatto forte del locale.