Siete in vacanza nella Serenissima e non sapete dove mangiare una buona pizza a Venezia? Nel centro storico ci sono tantissimi locali concepiti appositamente per turisti che spesso offrono un prodotto scadente a prezzi esorbitanti. Se prestate attenzione ad evitare con cura le pizzerie mordi e fuggi pensate come trappola per turisti stranieri spendaccioni e ignoranti in tema di pizza, ci sono tantissimi altri indirizzi dove invece la pizza viene preparata a regola d’arte. Ecco i nostri consigli su dove mangiare una buona pizza sulla “terramossa” e sulla “terraferma”, come vengono chiamate dagli abitanti veneziani della laguna e del continente.
In via Asseggiano 147, ossia in una frazione di campagna non nel centro storico di Venezia, c’è questa pizzeria che è una delle migliori di tutto il Nord Italia. Pur ispirandosi alla pizza napoletana, risulta più alta e più cotta. Gli ingredienti usati per la farcitura sono tutti prodotti Slow Food. Rispetto al panorama regionale, la pizzeria di Lello Ravagnan è decisamente superiore.
Oltre alla qualità dell’impasto fatto con lievito madre e farine macinate a pietra, c’è anche un’eccellente carta delle birre da bere in abbinamento. Grande cura è anche riservata all’estetica del locale e ai dolci fatti dalla moglie di Lello, la signora Pina.
Il secondo indirizzo che vogliamo consigliarvi a Venezia è Aciugheta, una pizzeria situata a Campo Santi Filippo e Giacomo. La pizza è sulla falsa riga di quella napoletana, ma anche in questo caso è adattato al gusto dei nordici e quindi risulta alta e più cotta. In menù ci sono 20 pizze tra cui scegliere farcite con ingredienti di altissima qualità attentamente selezionati.
Questa pizzeria si trova lontano dal centro storico, nella campagna veneziana in via del Capitello Albrizzi. L’ambiente è senza pretese e ricorda più una trattoria, ma il menù è molto interessante per la proposta pizza e per l’uso di numerosi prodotti presidio Slow Food. Risulta sempre piena e nei weekend è aperta anche a pranzo, oltre che a cena.
Se cercate una pizza fatta come Dio Comanda e amate la tipica pizza napoletana, vi consigliamo questa pizzeria proprio dietro alla famosa Piazza San Marco. Uno dei must have è la pizza con mortadella e pistacchio. Ci sono davvero tanti gusti che ricordano il filone del pornfood partenopeo.
Questo è un posto amato dai veneziani. Si trova in Campo San Polo. La pizza ha un impasto goloso, un cornicione alto e un topping quasi esagerato.
Oltre ad offrire un ottimo prodotto pizza, anche la location è eccezionale e la vista è impareggiabile. Dalla primavera in poi si può mangiare anche sui tavoli all’esterno.