Riccia o frolla, qualunque sia la tua scelta non puoi andare a Napoli e non assaggiare Sua Maestà la Sfogliatella. Fumante in abbinamento al caffè espresso napoletano come colazione di buon mattino oppure come spuntino pomeridiano in abbinamento allo Spritz o magari come dessert post cena per addolcire un po’ il palato. Questo dolcetto partenopeo è ideale da mangiare in qualsivoglia momento della giornata. Anche se l’aspetto esterno è diverso, l’interno della riccia e della frolla è lo stesso, ovvero un cuore di golosa ricotta. Oggi si può trovare questo dolce tipico napoletano in qualsiasi pasticceria in giro per la città di Napoli, ma i “veri mostri sacri”che servono la sfogliatella fatta a regola d’arte sono solo 5. Pronto a scoprirli? Non sai indirizzo quale scegliere, ti consiglio di organizzare un food tour e provarli tutti! Non te ne pentirai, parola di foodblogger.
Attanasio
Da ben 3 generazioni questa pasticceria, il cui vero nome è “Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio“, serve le migliori sfogliatelle di Napoli. Fatti guidare dall’odore e dalla fila kilometrica. Situato nei pressi della Stazione Centrale, è sempre preso letteralmente d’assalto dall’alba al tramonto da turisti provenienti da ogni angolo del globo. Munisciti di pazienza e numero per godere della bella sfogliata calda e croccante.
Scaturchio
Questa prestigiosa pasticceria storica ha diverse sedi in giro per Napoli (tra cui una panoramica a Castel Sant’Elmo), ma se volete gustare la sfogliatella nella sede storica allora dovete andare a Spaccanapoli nel cuore della città in Piazza San Domenico Maggiore.
La loro sfogliatella, sia riccia che frolla, è sensazionale: è leggera, ma gustosa e il cuore di ricotta è dolce ma non stucchevole. Da provare anche il loro Ministeriale, un dolce medaglione di cioccolato nato da una storia d’amore.
Sfogliatella Mary
Questo chiosco pasticceria si trova all’interno della famosa Galleria Umberto di Napoli. Sforna ogni giorno per gli affamati turisti milioni di sfogliatelle ricce e frolle. Le porzioni sono generose e il ripieno è abbondante. Vale la pena provare questo indirizzo come tappa “on the road” durante una passeggiata di shopping nella vicinissima via Toledo, la principale strade delle “compere”partenopee.
Pintauro
Per gli amanti dei locali storici consiglio senza dubbio una sosta da Pintauro nella centralissima via Toledo di Napoli. Proprio qui, oltre un secolo fa, fu inventata la sfogliatella e questa pasticceria vanta la ricetta originale quella famosa usata in tutto il mondo.
Ancora oggi a distanza di tanto tempo, Pintauro sforna sfogliatelle ricce e frolle fatte con la stessa ricetta originale. Basta farsi guidare dal profumo e dalla fila e trovare questa mecca dei dolci made in Naples.
Carraturo
Situata nei pressi di Porta Capuana, l’Antica Pasticceria Carraturo è tappa fissa dei turisti amanti dei dolci. Le sue sfogliatelle sono calde, profumate, perfette dentro e fuori. Un vero e proprio capolavoro dolciario. Morso dopo morso, i suoi dolci conquistano il cuore e il palato.
Indirizzi extra da provare a Napoli
Se hai già provato questi indirizzi golosi e sei in cerca di altri, non preoccuparti. In giro per la bella Partenope ci sono tante altre pasticcere rinomate che sfornano squisite sfogliatelle (ma anche babà, cornetti, struffoli, biscotti all’amarena, fiocchi di neve, mini pastiere ed ogni ben di Dio). Basti pensare al Bar Gambrinus, Casa Infante, Leopoldo Cafè bar, SfogliateLab e Cuori di Sfogliatella.