Non sapete dove mangiare la migliore granita messinese? L’estate è finalmente arrivata e il sole cocente brilla alto nel cielo. Non c’è niente di meglio di un dolce peccato di gola camminando per le vie della bella isola siciliana. In una città che pullula di gelaterie e pasticcerie, ma anche di tante trappole per turisti da cui tenersi a debita distanza, quali sono i migliori indirizzi dove gustare una vera granita messinese? Scopriamoli insieme.
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi è senza dubbio Miceli Café Venetico in via Lungo Mare Nauloco 33. Il locale è ideale per gustare un’ottima colazione, un caffè tra amici o un aperitivo. Fiore all’occhiello è sicuramente la pasticceria, apprezzata per la qualità, la freschezza e l’artigianalità dei dolci.
La granita qui è fatta ad arte ed è una vera squisitezza. Gustatela nella sala interna o nell’ampio e curato spazio esterno.
Il profumo delle brioche col tuppo calde appena sfornate vi guida al Bar Eden, una piccola gemma siciliana dove vale la pena sostare per una pausa golosa pomeridiana. L’ambiente spartano caratterizzato da pochi tavolini all’aperto non stupisce: qui si punta tutto sulla qualità e sull’eccellenza delle materie prime. La granita viene fatta come vuole la tradizione messinese, con le antiche macchine e sulla base delle antiche ricette tramandate di generazione in generazione. Dai gusti freschi alla frutta tipici della stagione estiva (anguria, pesca, limone, arancia, fichi, solo per citarne alcuni) a quella al caffè con panna montata, qui la granita è l’assoluta protagonista.
Un altro indirizzo consigliato per i foodies alla ricerca della migliore granita messinese è senza ombra di dubbio Tenuta Anasita, un caseificio di bufala con caffetteria. Qui infatti oltre alla squisita granita messinese, fatta secondo l’antica ricetta e disponibile in vari gusti (cioccolato, gelsi, fragola, limone, mandarino, ricotta di bufala), si possono gustare dolci fatti con latte delle bufale da loro allevate. Anche le confetture e l’olio extravergine d’oliva sono autoprodotti dall’azienda. Da sottolineare la grande attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.
Nella patria della granita ovvero a Messina si distingue il Bar Pasticceria Stellario, con vista sul Lago Ganzirri. Assolutamente consigliata la granita al pistacchio con granella di pistacchio sopra e quella al gusto cioccolato.
Se cercate un luogo altamente instagrammabile, carico di meraviglie e colori tipici della bella Sicilia, allora la destinazione giusta per una bella e fresca granita è senza dubbio il Bam Bar a Taormina. Le granite, disponibili in ben 24 diversi gusti, sono dei piccoli capolavori quanto a bellezza e sapore. Non solo sono squisite e dissetanti, genuine e colorate, ma anche belle da vedere e da fotografare.
In questo caso il primo assaggio avviene con gli occhi. Le granite del Bam Bar sono una gioia per gli occhi e per le papille gustative! Inoltre il bar è frequentato anche da personaggi famosi quando sono in vacanza sull’isola siciliana. Un’ottima occasione per fare vip watching.