Siete in vacanza nella meravigliosa ed artistica Firenze e non sapete dove mangiare la migliore bistecca fiorentina della città? Se siete dei carnivori e la carne è la vostra vera passione, dovete sapere che a Firenze troverete la carne più buona d’Italia. Ovviamente dovete aprire bene gli occhi ed evitare le trappole per turisti e godervi una fiorentina fatta come Dio comanda o meglio come vuole la tradizione: rigorosamente al sangue, fatta sulla brace e alta 4-5 dita. Solitamente la razza scelta è il vitellone di chianina, ma nulla vieta di usare la maremmana, la marchigiana e la romagnola. Siete pronti a scoprire i migliori indirizzi dove mangiare una bella bistecca fiorentina a Firenze? Allora non vi resta che continuare la lettura.
I’Tuscani
Il nome promette bene. I’Tuscani ha diverse sedi, ma la principale si trova in Piazza Pancrazio 2/R. In menù trovate proposte interessanti di taglieri di salumi e formaggi, ma anche verdure rigorosamente a km 0.
Il cavallo di battaglia ovviamente è la carne: chianina, maremmana o pisana. I produttori scelti per la fiorentina sono solo locali e rigorosamente certificati.
Trattoria Mario
In via Rosina 2 c’è la Trattoria Mario, un’insegna storica particolarmente amata dai locals. Qui è possibile gustare i veri piatti della tradizione toscana, fatti secondo le ricette originali tramandate di generazione in generazione. Oltre ad una stratosferica bistecca alla fiorentina, potete gustare anche la bistecca alla fiorentina in costata, la bistecca alla fiorentina nel filetto e il tocco di fiorentina in costata. La location è caratterizzata da un’atmosfera calda e accogliente. Se andate in questo locale, non dimenticate di fotografare il cartello “Vietato chiedere la fiorentina cotta bene“.
Trattoria Antico Fattore
In via Lambertesca 1 a Firenze c’è la Trattoria Antico Fattore, il luogo perfetto dove gustare i piatti iconici della cucina tradizionale fiorentina. Qui la bistecca alla fiorentina è al sangue, succulenta e ben frollata. Vi consigliamo di provare anche il cinghiale in umido e i fagioli all’uccelletto.
Da Burde
In questo locale fiorentino in via Pistoiese 154 la brace è sempre accesa. Il menù è rigorosamente a voce e se, oltre alla fiorentina, avete voglia di mangiare anche altro non potete assolutamente perdervi i pici e la ribollita.
Natalino
In Borgo Albizi 17 c’è l’osteria Natalino che sforna solo piatti tipici toscani fatti come li facevano le nostre nonne. Oltre alla bistecca al sangue fatta come Dio comanda, c’è anche il cinghiale in umido, il coniglio fritto, la tagliata con la rucola e i pici.
I’brindellone
In Piazza Piattellina 10/11 c’è un altro indirizzo da provare se siete a Firenze.
A parte la bistecca, qui potete ordinare tutti i veri piatti della tradizione toscana, inclusa la trippa, la pappa al pomodoro e il piccione.