Avete mai assaggiato la delizia al limone? Questo dessert dalla forma sferica e dal colore bianco candido è il simbolo indiscusso di Sorrento e della Costiera Amalfitana. La sua forza è la sua leggerezza unita alla freschezza dei limoni di Sorrento e al sapore della crema di limoncello, senza dimenticare la dolcezza della panna montata. La morbidezza e il gusto così equilibrato e fresco colpiscono al primo assaggio. Morso dopo morso, questo dolce campano è in grado di conquistare qualsiasi palato, anche il più esigente e raffinato. Pronti a scoprire i migliori indirizzi dove mangiare la vera delizia al limone a Sorrento?
Cremeria Gabriele
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi si trova a Vico Equense in Corso Umberto I° e si chiama Cremeria Gabriele. Non è una semplice gelateria, ma una cremeria rinomata che mescola tradizione e innovazione.
I loro dolci sono divini così come il loro gelato artigianale, ma il pezzo dolce è senza dubbio la delizia al limone.
Pasticceria Pansa
Una pasticceria social che al tempo stesso è un pilastro della tradizione: stiamo parlando di Andrea Pansa ad Amalfi. La posizione eccellente (si trova proprio di fronte al Duomo di Amalfi) e la qualità eccellente delle materie prime, unitamente alla manualità tramandata di generazione in generazione hanno fatto il successo di questo locale. Il gusto della loro delizia al limone è spettacolare. Il dolce si presenta leggero, fresco e gustoso e rispetto a quello della Cremeria Gabriele ha una nota alcolica inferiore.
La delizia al limone di Sal De Riso
Un nome, una garanzia. I suoi dolci sono considerati leggendari e sono tanti anche i ristoranti e i locali in giro per l’Italia che si riforniscono dal maestro pasticciere Sal De Riso. Il suo cavallo di battaglia è la delizia di Minori (una località della Costiera Amalfitana) fatta con “limoni Costa di Amalfi IGP”. Questo dessert ha segnato la sua carriera (anche televisiva) e l’ha lanciato nell’Olimpo degli Dei del mondo food.
Spesso oggi quando si pensa alla delizia al limone l’associazione immediata è al nome del pasticciere Sal De Riso. Noi vi consigliamo una sosta nella sua pasticceria a Minori dove in un paesaggio da cartolina e con le magnifiche decorazioni delle mattonelle tipiche amalfitane bianche e blu potrete godere di momenti di puro piacere per gli occhi e per il palato. In abbinamento al dessert provate un calice di Limoncello Paesaggi oppure una crema al limone o un Moscato d’Asti.