Siete curiosi di sapere dove mangiare il miglior panino di Napoli? Oggi vi portiamo in un goloso food tour in giro per la città di Pulcinella. Questa volta però il nostro obiettivo non sono le migliori pizzerie in città o le trattorie più famose, bensì le migliori paninoteche perché a Napoli non solo la pizza e il caffè li fanno divinamente, ma anche i panini. Classici, americani, gourmet, rivistati, tradizionali: ce n’è davvero per tutti i gusti. Pronti a seguirci in questo viaggio culinario?
A Napoli c’è una parte o meglio un pezzo del pane cafone da 1 kg o da 1/2 kg che è il preferito dei bambini. Stiamo parlando del cuzzetiello, ovvero della parte finale tonda, dell’estremità del pane cafone napoletano. Croccante e saporitissimo, in questo locale in via Rimini 51 viene proposto farcito con i prodotti tipici napoletani: carne alla genovese, polpette fritte o al sugo, parmigiana di melanzane, polipetti alla Luciana, zucchine, friarielli, salsiccia. C’è anche la variante dolce alla Nutella.
La panineria del famoso foodblogger Egidio Cerrone (meglio noto come PuokeMed) si trova nel cuore del Vomero, più precisamente a Via Cilea 104.
Oltre al panino del mese, ci sono le proposte fisse in menù. Amatissimo dai giovanissimi, questo locale è sempre super affollato, ma vale la pena provarlo.
Bifulco a Ottaviano è il “tempio della carne“, una delle macellerie più belle e buone d’Italia. Qui non solo si vende carne, ma si cucina carne. Qui i panini sono un’esperienza paradisiaca, sono attentamente studiati negli abbinamenti e sono semplicemente irresistibili.
Chi non conosce l’impero Delicious di Vincenzo Falcone? Qui la parola d’ordine è sempre e solo una: foodporn. Tutti i panini sono concepiti per essere altamente instagrammabili e per far godere prima gli occhi e poi il palato. Tutti i prodotti sono orgasmici e paradisiaci. Gli ingredienti sono tutti attentamente selezionati e di prima qualità.
Nel salotto chic di Napoli in via Gramsci 15C c’è la panineria di Ciro Salvo, noto per essere il pizzaolo di 50 Kalò. Il bun è incredibilmente buono e morbido (del resto da un esperto nell’arte della panificazione c’era da aspettarselo). Potete scegliere la carne che preferite tra marchigiana, manzetta prussiana, angus o fassona piemontese. La scelta in menù ampia e la qualità delle materie prima è altissima.
Forse è Gigione il vero Re dei panini di Napoli e dintorni. Luigi Cariulo in arte Gigione è noto per avere una delle più famose paninerie di tutta la Campania.
Oltre al panino divino, non dimenticate di ordinare come antipasto le patatine cheddar al whisky e bacon.