Dove+mangiare+il+maritozzo+pi%C3%B9+buono+a+Roma%2C+i+4+locali+consigliati
wineandfoodtourit
/dove-mangiare-il-maritozzo-piu-buono-a-roma-i-4-locali-consigliati/amp/
Magazine

Dove mangiare il maritozzo più buono a Roma, i 4 locali consigliati

Soffice, goloso e con un ripieno di panna: il maritozzo più che un dolce, è una dichiarazione d’amore per la pasticceria romana. Simbolo indiscusso dell’Urbe, è tra i dessert più amati dai romani. Se sei in vacanza nella Capitale e vuoi assaggiare questo peccato di gola, seguici in questo food tour alla ricerca del maritozzo più a Roma. 

Alla ricerca del maritozzo perfetto

Che sia per colazione o per merenda, non puoi lasciare la Capitale senza aver assaggiato il vero maritozzo romano. Pur essere una preparazione semplice nasconde molte insidie. Oggi viene proposto non solo nella versione tradizionale, ma anche in varianti più audaci e persino in declinazione salata.

Dove mangiare il maritozzo nella Capitale- wineandfoodtour.it

Abbiamo chiesto ai “romani de Roma” di consigliarci i migliori 4 locali dove mangiare il dolce più buono e famoso della città. Scopriamo insieme quali indirizzi sono e dove si trovano.

Roscioli Caffè

La prima imperdibile tappa per gustare il maritozzo con panna, secondo gli abitanti di Roma, non può che essere Roscioli Caffè in Piazza Benedetto Cairoli 16. Rodrigo Bernoni è un punto di riferimento non solo per il quartiere, ma per tutta la Capitale. Assaggia il maritozzo in versione normale o mini e ordina anche un maritozzo salato se ti fermi per la pausa pranzo. In estate immancabile è il maritozzo con gelato, una vera e propria goduria per le papille gustative.

Pasticceria Regoli

In via dello Statuto 60, a pochi passi da Piazza Vittorio Emanuele III, dal 1916 c’è una pasticceria che sforna ogni giorno grandi e super soffici maritozzi classici, fatti come vuole la tradizione. La panna è vellutata, l’impasto è come una nuvola e ogni morso è come un viaggio in Paradiso. La Pasticceria Regoli è una delle poche dove è possibile trovare ancora il maritozzo quaresimale, fatto con uvetta e senza panna e in dimensioni più piccole. Essendo preso di mira dalla folla, ti consigliamo di andare alle prime ore del mattino per fare una colazione come Dio comanda.

Panificio Bonci

C’è chi conosce Bonci come il maestro della pizza in teglia e il re della panificazione, ma a lui si deve anche un ottimo maritozzo romano. Per assaggiare devi andare al suo panificio in via Trionfale 36. I suoi maritozzi sono fatti come vuole la tradizione e sono super gonfi e voluttuosi, strabordanti di panna montata e buoni come non mai.

Dove mangiare il maritozzo a Roma- wineandfoodtour.it

Oltre all’impasto classico fatto come vuole la tradizione, c’è anche l’impasto al cacao che ti consigliamo di provare.

Maritozzo Rosso

Tra i migliori locale dove mangiare il maritozzo più buono a Roma c’è anche Maritozzo Rosso in vicolo del Cedro 26. Nel cuore di Trastevere, puoi gustare per colazione il maritozzo classico, ma se vai per pranzo ti consigliamo di ordinare uno dei maritozzi in versione salata: da quello con le polpette al sugo a quello con stracciatella ed alici, senza dimenticare quello con caponata di melanzane o quello con pollo al curry e mele.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.