In una città affollata che pullula di vetrine di pasticcerie e gelaterie come destreggiarsi per scegliere quella giusta dove mangiare il vero gelato artigianale a Napoli? Oggi vi portiamo in un goloso food tour alla scoperta delle migliori gelaterie della città di Partenope. Qui il gelato è un’arte, non solo la pizza e il caffè. Voglio insegnarvi come evitare le trappole per turisti e scegliere gli indirizzi migliori, quelli che vantano una produzione artigianale da generazione e dove vanno a mangiare il gelato i locals ossia i napoletani del posto. Pronti? Si parte alla volta di Napoli!
Mennella
Iniziamo da una gelateria storica che vanta moltissime sedi in città, ossia Mennella. Qui c’è davvero un’ampia scelta di gusti, da quelli classici e tradizionali come cioccolato al latte e fondente, nocciola, caffè, stracciatella, Bacio, melone, fragola, limone e crema di limone a quelli moderni e arditi come Puffo (un gelato azzurro) e mela annurca IGP.
Dal 1969 questa pasticceria di Torre del Greco è specializzata nella produzione del gelato. Oltre alle sedi al Vomero in Piazza degli Artisti e via Scarlatti, ci sono quelle della centralissima Via Toledo, quella di Piazza Trieste e Trento e quella a Piazza Dante.
Casa Infante
Casa Infante ha una storia secolare. Tutto nasce con il nonno di Marco Infante, Leopoldo Infante, venditore di taralli. Si definiscono i maestri dell’arte del gelato. Usano solo ingredienti di prima qualità (frutta freschissima, acqua pura, latte, panna, zuccheri e cacao pregiati) e prodotti del territorio (limoni di Sorrento, albicocche del Vesuvio Slow Food per il nostro Cresommola, fichi del Cilento e Flanghina dei Campi Flegrei).
Anche qui la scelta dei gusti è infinita: da quelli tradizionali a quelli stagionali come Vino e Percoche, Pastiera, Panettone fino a quelli fuori menù come Tarallo, Pizza, Lotus, Plasmon, ovvero quelli originali presenti in sede solo per un periodo limitato.
Casa Infante vanta moltissime sedi a Napoli e provincia (Pozzuoli) e ci sono anche sedi a Milano.
Fantasia Gelati
Un altro indirizzo particolarmente rinomato per il gelato artigianale a Napoli è Fantasia Gelati. Ha una sede al Vomero in Piazza Vanvitelli che è senza dubbio la più famosa. Nel 2000 vinse il prestigioso premio Il Cono d’Oro. Vi consigliamo di provare il gelato al latte di bufala o uno dei 30 gusti di frutta.
Qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta e la qualità è la parola d’ordine.
Chalet Ciro
Nella bella Mergellina sul lungomare di Napoli c’è uno storico Chalet famoso per le graffe napoletane, ma anche per il gelato. Merita senza dubbio una visita essendo un posto in una zona non solo bellissima e panoramica, ma anche un locale storico.