Dove+mangiare+il+gelato+a+Genova%3A+i+migliori+indirizzi
wineandfoodtourit
/dove-mangiare-il-gelato-a-genova-i-migliori-indirizzi/amp/
Magazine

Dove mangiare il gelato a Genova: i migliori indirizzi

Non sapete dove mangiare il miglior gelato a Genova? In una città che pullula di gelaterie e pasticcerie, ma anche di trappole per turisti, può essere difficile destreggiarsi. Ecco perché può esservi molto utile la nostra guida di oggi alla scoperta delle migliori gelaterie della città di Genova. Con l’arrivo delle belle giornate primaverile e con l’aumento delle temperature viene una gran voglia di gelato. Pronti a scoprire quali sono i migliori indirizzi dove mangiare il gelato a Genova? 

Antica Gelateria Amedeo

Il nostro food tour inizia in uno dei più belli e antichi borghi della città, ossia Boccadesse, dove si trova l’Antica Gelateria Amedeo. Il suo cavallo di battaglia è il gelato, ma ha anche sorbetti, granite, semifreddi e torte, oltre ai biscotti e ai tronchetti. Da provare il gelato gusto gelso e quello gusto Amedeo con noccioline caramellate. Molto gettonato anche il gelato al pistacchio.

Gelaterie Genova- wineandfoodtour.it

La scelta di gusti è davvero ampia, da quelli classici alle new entry fino a quelli stagionali. Questa gelateria si trova in via Boccadesse 7r.

Cremeria Buonafede

Il secondo indirizzo che vogliamo consigliarvi è la Cremeria Buonafede, un grazioso locale aperto a Genova nel lontano 1913. Qui il gelato è nel segno della vera tradizione ligure. Da provare il gelato con prescinsêua, ovvero fatto con tipico formaggio genovese. Si tratta di una base di fiordilatte fatto di prescinsêua con miele del territorio e variegato allo zafferano e nocciola ligure.

Da provare assolutamente anche la panera genovese, ovvero il semifreddo al caffè, la specialità della casa e il  semifreddo dei Rolli con zabaione, mascarpone, pan di Spagna e rum. Anche il pistacchio è una vera prelibatezza: è quello di Bronte. Questa gelateria si trova in via Luccoli 12r.

Massimiliano Chiumeo Gelateria

Nel magnifico quartiere genovese di Nervi c’è la famosa gelateria di Massimiliano Chiumeo. Qui il gelato è nel rispetto delle materie prime del territorio (si preferiscono i produttori locali a quelli esteri). Il gelato viene fatto con prodotti eccellenti come mandorla del Val di Noto, nocciola Piemonte Igp, pistacchio crudo di Bronte con pezzetti di pistacchio all’interno, come anche il fondente Madagascar; senza contare pure il caramello al sale e la vaniglia Bourbon.

Gelato a Genova- wineandfoodtour.it

Squisiti anche i gusti a base di frutta come fichi di Genova, limone di Sorrento e pesca bianca del Trentino. Da non dimenticare poi i semifreddi e i gusti di gelato vegani. La gelateria si trova in via Oberdan 75r.

La Cremeria delle Erbe

In Vico delle Erbe 7 c’è una gelateria che fa il gelato con prodotti genuini e materie prime di altissima qualità. Dai gelati freschi di frutta ai gusti particolari e creativi come il semifreddo ai canestrelli genovesi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.