Siete curiosi di sapere dove mangiare i veri tortellini bolognesi a Bologna? Non c’è dubbio che quando si nomina la dotta, grassa e rossa Bologna subito la mente corre veloce ai lunghi portici, a Piazza Maggiore, alle due Torri e ai giri in vespa sui colli. A tavola però nulla rappresenta meglio l’essenza della cucina bolognese di un bel piatto caldo e fumante di tortellini al brodo. Ecco i migliori indirizzi dove andare a Bologna per mangiare i veri tortellini bolognesi.
Come devono essere i veri tortellini bolognesi
Pasta fresca, tanta manualità e “ombelico di Venere”: ecco il segreto della ricetta originale. Secondo la tradizione, il brodo usato deve essere necessariamente quello di cappone. Il trucchetto è chiudere bene ogni tortellino. Gli indirizzi selezionati usano solo pasta fresca fatta in casa, non prodotti già confezionati.
Preparate cucchiaio alla mano, si parte alla scoperta dei migliori indirizzi dove mangiare i veri tortellini bolognesi a Bologna.
Trattoria da me
In via San Felice 50 a Bologna c’è una trattoria che dal 1957 sforna piatti tipici bolognesi e soddisfa i palati di chi ama i piatti della tradizione fatti come li facevano le nostre nonne. La proprietaria Elisa nell’osteria dei nonni materni ha appreso l’arte di tirare la pasta con il mattarello. I suoi tortellini sono fatti a regola d’arte, manualmente e con tanto cuore. Il ripieno è a base di macinato di lonza, prosciutto crudo, parmigiano, mortadella e un pizzico di noce moscata.
Ristorante da Cesari
In via De’ Carbonesi 8 da 50 anni serve i tortellini al brodo più buoni di tutta Bologna. Ai suoi eleganti tavoli si sono seduti anche persone famose come Lucio Dalla. Pranzare in questo ristorante bolognese è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo.
Sfoglia Rina
In via Castiglione 5/B c’è un locale che già dal nome promette bene in termini di pasta fatta a regola d’arte. A due passi dall’Università, Sfoglia Rina è la location perfetta dove gustare magnifici tortellini al brodo di cappone, buoni come quelli fatte in casa dalle nostre nonne.
Gessetto
In Piazza San Martino 4/a c’è uno dei migliori locali di Bologna dove mangiare cucina tipica bolognese. Qui tutto è fatto in casa: pane, pasta, dolci e ogni bontà segnata in menù.
Bottega Portici
In Piazza di Porta Ravegnana c’è la buonissima e famosa Bottega Portici dove i tortellini sono preparati e cucinati a vista e possono essere mangiati comodamente seduti al tavolo oppure in versione takeaway.
Vi consigliamo di provare la versione speciale con crema al parmigiano.
La Traviata
In via Urbana 5 da “La Traviata” la pasta fresca è il punto di forza del locale. Il ristorante si trova in un antico palazzo del ‘600. La ricetta dei tortellini al brodo è segreta e tramandata di generazione in generazione. La pasta viene fatta a mano e il menù è tutto emiliano ed è stagionale.