Amanti dei panzarotti siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo alla scoperta dei posti dove mangiare i migliori panzarotti pugliesi nella città di Bari. Croccante fuori, morbido dentro, rigorosamente fritto e con un goloso ripieno di pomodoro e mozzarella filante: stiamo parlando dell’irresistibile panzarotto pugliese, uno degli street food più famosi del Meridione. Non bisogna confondersi però con il panzarotto napoletano che è il crocchè di patate. La versione pugliese è molto più simile alla pizza fritta napoletana, anche se non presenta la ricotta come accade a Napoli. Scopriamo insieme dove mangiare i migliori panzarotti pugliesi a Bari.
Il panzarotto pugliese si presenta come una mezzaluna ripiena di mozzarella e pomodoro, cotta per immersione nell’olio bollente e da mangiare quando è ancora caldo e fumante. Nel capoluogo pugliese è presente praticamente ovunque, anche se in formati e gusti differenti.
Orgoglio meridionale, spesso viene paragonato alla pizza fritta napoletana con cui condivide in parte la forma e il ripieno (anche se nella cugina di Napoli non manca mai e poi mai la ricotta). Per il nome, invece, è facile far confusione con il panzarotto napoletano che altro non è che il crocchè di patate, ma basta guardarli e assaggiarli per capire che si tratta di due cibi distinti e separati.
A Piazza Mercantile c’è un indirizzo dove mangiare i migliori panzarotti di Bari farciti come vuole la tradizione, ovvero con pomodoro e mozzarella. Vi consigliamo di provare la versione classica, ma anche le varianti speciali come: ricotta, verdure di stagione o carne. Qualsiasi panzarotto provate è una gioia per le papille gustative e per gli occhi. Come accompagnamento vi consigliamo di bere una bella birra gelata made in Puglia.
In Viale Unità d’Italia, proprio nei pressi della stagione, per la gioia dei pendolari e dei turisti c’è un locale che fa degli ottimi panzarotti caldi e croccanti da mangiare al volo. Da provare anche il fritto, semplicemente divino.
Questo panificio barese in via Benedetto Cairoli è noto per la focaccia, ma si possono mangiare anche degli ottimi panzarotti tipici pugliesi.
Le ricette sono quelle della tradizione così come i sapori sono quelli del passato. Ogni giorno questo posto sforna una grande quantità di mezzelune ripiene di mozzarella e pomodoro.
In Corso Vittorio Emanuele II nella zona vecchia di Bari c’è Mastro Ciccio, un locale che si contraddistingue per l’ottima qualità dei prodotti e l’uso di Presidi Slow Food. I panzarotti sono sensazionali e proposti in numerose varianti.
La regina di questo panificio barese è la focaccia barese, ma anche i panzarotti sono buonissimi e vanno assolutamente provati in più varianti di gusto.