Non sapete dove mangiare i grissini torinesi a Torino? Nella città che ha dato i natali a questa bontà croccante ci sono innumerevoli panifici che li fanno a regola d’arte. I grissini vengono mangiati per snack, per un pasto o anche per l’aperitivo. Ogni momento è buono per gustarli da soli o in compagnia di amici. Questo lievitato super leggero e super croccante è diventato il simbolo indiscusso della città di Torino. Ecco i migliori indirizzi dove questo prodotto tipico torinese.
Una specialità gastronomica torinese
I grissini sono immancabili a tavola insieme al cestino del pane. Questo prodotto gastronomico, pur essendo di origine torinese, è amato e conosciuto in tutta la nostra amata penisola. La loro origine risale al 1675. In quella data il fornaio di corte Antonio Brunero inventò un lievitato per il re Vittorio Amedeo II che, a causa di problemi di salute, non poteva mangiare il pane e la mollica di pane.
Il successo di questo prodotto gastronomico, leggero, croccante e ad alta digeribilità, fu immediato. Il grissino, da bene di lusso ad esclusivo appannaggio del ceto nobiliare, divenne nel giro di pochissimo tempo un alimento destinato al consumo di massa.
Panificio Guala
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi per mangiare i grissini torinesi a Torino è il famoso Panificio Guala in piazza Statuto 13. Considerato dagli abitanti del poco una vera e propria istituzione, da oltre 40 anni questo posto è la mecca per gli amanti dei grissini, quelli sottili e croccantissimi, talmente buoni da creare dipendenza.
Oltre ai grissini, ci sono i rubatà tozzi e compatti in innumerevoli varianti: con mandorle, uvetta e noci; con pistacchio e cioccolato; e poi i rubatà allo zenzero e quelli al mais, quelli all’aglio olio e peperoncino o, ancora, ai semi della salute, frutta candita e uvetta; oppure quelli al cioccolato. Sugli scaffali in vecchio stile trovata anche pane, focacce, freselle, biscotti, pasta e farina.
Panificio della Basilica
Il secondo indirizzo consigliato è il Panificio della Basilica collocato proprio nella centralissima Piazza della Repubblica. La zona è quella di Porta Palazzo, esattamente di fronte al Mercato più ampio d’Europa. Con il laboratorio a vista affacciato direttamente su strada, questo locale è amato dai turisti ma anche dai locals.
Non mancano pizze, focacce, pasta, farina oltre ai mitici grissini torinesi.
Perino Vesco
A Torino Perino Vesco è considerato un’istituzione. Oltre ai grissini stirati a mano e super croccanti nella variante classica e in altre varianti di gusto (quelli all’acqua, quelli con semi di sesamo, ma anche quelli all’olio d’oliva e gli integrali con i semi).
Ficini
Questo panificio torinese si trova a San Salvario. Qui la panificazione è un’arte: oltre ai grissini, da provare il pane senza sale (il pane sciapo), la pizza al tegamino, la focaccia bianca e i rubatà.