Avete una disperata voglia di dolce e non sapete dove mangiare i cornetti più buoni di Roma Nord? Oggi vi portiamo in un goloso food tour in giro per la Capitale. A prima mattina, appena svegli, c’è solo un’unica certezza nella vita di un italiano doc: caffè e cornetto al bar. Quella mezzaluna che sia burroso come vuole la tradizione francese o di pasta sfoglia poco cambia perché è sempre un momento di autentico piacere per le nostre papille gustative. Fare una buona colazione è il modo migliore per iniziare la giornata con la giusta carica. Scopriamo insieme i migliori indirizzi dove mangiare un cornetto coi fiocchi a Roma Nord.
Per chi ama l’innovazione
C’è chi ama la tradizione e chi preferisce sperimentare. Se fate parte della seconda categoria vi consigliamo di provare la pasticceria Sabotino in via Sabotino 19. I cornetti sono tutti artigianali e fatti da loro. A colpire è la vastità di scelta non solo di gusti diversi, ma anche di tipologie di cornetti.
In questa pasticceria potete gustare il famoso cornetto cubico in innumerevoli varianti di gusto, dalla crema pasticcera al cioccolato, dalla crema al pistacchio allo zabaione. Da provare anche il cruffin, un mix tra cornetto e muffin al cacao e nocciola, il nodo con crema e amarena, i pain suisse o lo snake al cacao e pistacchio.
Per chi ama i croissant parigini
Se siete amanti della Francia e della pasticceria francese non potete che fare colazione con un tipico croissant al burro in stile francese. Per gustarlo ovviamente non c’è certo bisogno di andare fino a Parigi, basta recarsi a Le Carré Français a Roma in via Vittoria Colonna 30.
Questo locale somiglia in tutto e per tutto ad una boulangerie francese. Potete gustare anche un pain au chocolat o delle golose madeleine, per non parlare ovviamente dei croissant farciti con le varie marmellate.
Per un cornetto nei pressi del Vaticano
Se cercate una buona cornetteria in zona Vaticano allora vi consigliamo di andare da Cresci in via Alcide de Gasperi 11 a Roma. Tutti i prodotti sono buoni e genuini, fatti con ingredienti di prima qualità: dai croissant ai cornetti, dai biscotti al pane, dalle pizze ai dolci da credenza. Se andate a colazione fate consolare le vostre papille gustative.
Se al posto del cornetto all’italiana di pasta sfoglia volete provare una colazione alternativa, vi consigliamo di ordinare un Pain au chocolat pieni di cioccolato, un Pan suisse o golosi Cinnamon roll profumati di cannella e di buono.
Fare colazione a Piazza Trieste
Se invece volete fare colazione in Piazza Trieste vi consigliamo come meta via Tirso 107 dove si trova Santi Sebastiano e Valentino. Qui troverete pizze, focacce, pane, ma anche cornetti di vario genere buoni come non li avete mai mangiati in vita vostra.