Siete alla ricerca dei migliori indirizzi dove mangiare ad Alassio? Allora siete nel posto giusto! Oggi vi portiamo in un meraviglioso food tour in giro per la famosa città del Muretto, ambita meta turistica italiana. Tra trattorie e ristoranti di mare, pizzerie e pasticcerie, ecco i migliori posti dove mangiare i piatti tipici di Alassio.
La Prua
Il primo indirizzo che vogliamo consigliarvi per pranzo o cena è il ristorante La Prua a Passeggiata Francesco Baracca 25. La cucina tipica ligure e mediterranea è rivisitata in chiave gourmet. Ad esempio la cagliata genovese si presenta come ripieno di un raviolo servito con seppie e fave.
Dagli aperitivi in terrazza panoramica alle cene vista mare, questo locale è in grado di emozionare sia per il panorama che per la sua cucina. Assolutamente consigliato!
Maccaja
Questo locale è il preferito sia dei turisti che dagli abitanti del posto. Prende il suo nome alla nebbia che risale lungo il golfo di Genova a seguito dell’avvento del vento scirocco. Si trova in via Roma 16.
La cucina è quella tradizionale ligure e l’atmosfera è accogliente. Oltre al brandacùjun a base di baccalà e ai ravioli di borragine, da provare anche la pizza fatta da Gabriele Gianotti in versione sia classica che gourmet.
Il Gabbiano Alassio
In questo ristorante di mare tutto è a km 0 e fatto artigianalmente nel locale: dalla pasta al pane fino ai grissini. Accanto al menù normale c’è il menù degustazione di 5 portate. Accanto ai piatti tipici liguri, si trovano anche piatti internazionali come i gamberi al curry o i tortelli di pata negra o ancora le patate di Calizzano e i carciofi di Albenga.
Il Gabbiano si trova in via Passeggiata Dino Grollero 13.
La Madelaine Cafè e Cucina
Questo locale è accogliente e familiare. La cucina è quella tipica italiana, senza troppi fronzoli. La parola d’ordine è amore per le materie prime del posto. Oltre al brunch in spiaggia, vi consigliamo di sperimentare i piatti a base di pescato del giorno, anche se la maggior parte dei piatti in menù sono vegani e vegetariani.
Osteria 17021
Questo locale è un inno alla cucina tipica ligure. Oltre ai piatti alla carta ci sono anche proposte di menù turistici a 15 euro bevande incluse. Vi consigliamo di provare le trofie al pesto o la pasta e fagiolini. Qui si mangia solo pasta fresca e dolci di produzione propria.
Trattoria l’Astigiana
Se siete in vacanza nella città del Muretto e non sapete dove mangiare ad Alassio vi consigliamo di provare la Trattoria l’Astigiana.
Il cavallo di battaglia è il pesce e i piatti della cucina ligure. Vi consigliamo di provare il polpo alla ligure, il tonno grigliato, le fritture e i guazzetti.