Siete in vacanza in Sicilia e non sapete dove mangiare a Taormina? Questa perla sulla costa ionica è una meta ambita dai turisti italiani, ma soprattutto stranieri attratti dalle meraviglie artistiche e storiche, ma anche da bellezze paesaggistiche e dalle tradizioni culinarie. Locali super alla moda, mare dalle acque cristalline, rovine antiche e paesaggi da cartolina, ma anche tanto buon cibo e vino: ecco cosa vi aspetta in vacanza a Taormina. Se non volete cadere nelle trappole per turisti, ecco gli indirizzi consigliati dai locals dove andare a mangiare e bere bene.
Il primo locale che vogliamo consigliarvi per andare a mangiare a Taormina si chiama Blum e si trova in via Nazionale 147. Si tratta di un ristorante gourmet fine dining aperto tutte le sere dal martedì alla domenica. La posizione eccellente (una terrazza sospesa sul mare) e l’offerta gastronomica rendono questa destinazione la meta perfetta per una cena romantica a due passi dal mare.
Il rumore delle onde in sottofondo, l’arredo minimale e due menù degustazione (Suggestioni e Naturalmente) sono la ricetta segreta del successo di Blum. Da non perdere i signature cocktail.
In via Calapitrulli 13 c’è la Vineria Modì, un’insegna gestita da due fratelli: Dalila ed Ettore Grillo, rispettivamente cuoca ed esperto di vini. In una location dal design sofisticato e dall’atmosfera accogliente si gusta una cucina siciliana contemporanea senza troppi fronzoli. Vi consigliamo di provare il polpo alla griglia e il trancio di pesce del giorno alla ghiotta. Come dolci invece da non perdere la tartelletta di tumminia o il bianco mangiare.
In via Roma 12 c’è il locale chiamato Nunziatina caratterizzato da diversi ambienti: dalle terrazze panoramiche alla piccola sala che si può riservare in esclusiva. La cucina rende omaggio alla grande tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alle influenze arabe. Da provare i bottoni con ripieno di pollo ruspante, tartufo nero, carciofi e formaggio ragusano e il moscardino con ceci maior, tahina, peperone rosso e salmoriglio.
Per chi cerca qualcosa di esclusivo, originale ed assolutamente indimenticabile dove andare a cena c’è Brizza e Brace in via Nazionale 137:5 tavoli per 2 persone posti direttamente sulla spiaggia privata messi direttamente sulla sabbia. I piatti in menù sono nati dal genio creativo e dall’estro dello chef Agostino D’Angelo e sono essenzialmente volti ad esaltare la freschezza del pescato locale.
In via Giovanni 47 c’è l’Osteria Santa Domenica, un locale a due passi dal Teatro Antico, una delle massime attrazioni di Taormina.
Non solo i vini tipici siciliani, ma anche i piatti sia di terra che di mare frutto del talento e della creatività dello chef Gianluca Savoca sono il motivo per cui vale la pena prenotare una cena in questo locale.