Ortigia è il cuore di Siracusa, nonché la parte più antica della città. Questa perla storica e naturalistica è situata sulla costa sud orientale della Sicilia. Questo lembo o fazzoletto di terra di appena 1 chilometro quadrato è uno scrigno di meraviglie tutte da scoprire: dal Duomo barocco al tempo di Atena, dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia fino al Castello Maniace. Ortigia si visita tutta a piedi. Ovviamente questo peregrinare merita un lauto pasto. Ecco i migliori indirizzi dove mangiare a Ortigia.
NonnAngè Bakery & Coffee Siracusa
Questa caffetteria in Corso Umberto I è una location carina e accogliente, perfetta per chi ama l’atmosfera familiare e i sapori buoni di una volta. Senza dubbio è una delle bakery più famose di tutta la Sicilia e vale la pena andarci. La pasticceria è quella tradizionale siciliana e le ricette sono quelle originali, fatte come vuole la tradizione e come Nonna Angelina ha insegnato ai nipoti che da adulti hanno aperto questa bakery.

Ortigia- wineandfoodtour.it
Presto la caffetteria aprirà altri sedi in giro per la Sicilia. Dunque per la colazione all’italiana, per una merenda a base di prodotti tipici siciliani o un dolce peccato di gola, segnatevi questo indirizzo e non vi pentirete.
Ortigia Fish Bar
In via Nizza 24 c’è Ortigia Fish Bar, un locale con soli 10 coperti e una minuscola cucina a vista. L’accoglienza e la cucina di mare semplice, fresca e genuina sono i punti di forza di questo ristorante che merita sicuramente una visita durante la vostra vacanza a Siracusa.
Da provare gli antipasti di mare e il fritto misto di pesce. Se la fila è troppa e l’attesa vi snerva, niente paura hanno aperto un’altra sede a pochi passi dalla prima.
Caseificio Borderi
All’interno del mercato del pesce di Ortigia, aperto tutti i giorni ma chiuso di domenica, c’è il Caseificio Borderi in Via Emmanuele de Benedictis 6. Qui la fila è lunghissima, ma l’attesa vale la pena perché questo locale è davvero un’istituzione in città. Aspettatevi panini gourmet belli da vedere e buonissimi da mangiare. Si tratta di panini altamente instagrammabili, ma al contempo deliziosi.
Se non gradite il panino, potete optare per deliziosi anzi divini taglieri di salumi e formaggi con accompagnamento di buon vino locale.
Enoteca A Putia delle Cose Buone
Se cercate un ristorantino nel cuore del centro storico di Ortigia in via Roma 68 caratterizzato dall’atmosfera accogliente e dalla conduzione familiare dove mangiare piatti tipici siciliani in porzioni abbondanti e a prezzi onesti, questo locale è perfetto per voi.

Locali dove mangiare a Ortigia- wineandfoodtour.it
Vi ricordiamo che non accettano prenotazioni, quindi preparatevi ad un bel po’ di fila fuori.
La Lisca, Cucina e Bottega
Nel mercato del pesce di Ortigia in via De Benedictis 25 c’è questo ristorantino delizioso, sempre affollato e accogliente. Da provare la caponata di melanzane.