Siete in vacanza a Brindisi e non sapete dove mangiare e cosa mangiare di tipico? Siete nel posto giusto perché oggi vi porteremo in giro in un vero e proprio food tour alla scoperta della cultura gastronomica di questa meravigliosa città pugliese. Meta turistica meno rinomata di Ostuni, Polignano a Mare e Alberobello, Brindisi è una destinazione che ha tanto da offrire sia in termini turistici per le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche che in termini gastronomici. Pronti? Si parte alla volta della Puglia.
In via Salita di Ripalta 1 c’è un locale perfetto per chi desidera ottimo cibo di mare in una località di mare. Stiamo parlando della celebre Trattoria Pantagruele, una destinazione amata sia dai locals che dai turisti.
Tra le specialità della casa, oltre al pescato del giorno, ci sono anche i formaggi pugliesi e i vini locali.
Per chi cerca un ristorante in zona porto a Brindisi, il ristorante La Nassa è la scelta migliore. Per chi non lo sapesse, il locale prende il suo particolare nome dalla nassa, ossia quell’attrezzo usato per la pesca tradizionale. Come si può ben intuire già dall’insegna, è un locale fondato su specialità di mare: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi piatti ai contorni. Il profumo del mare è ovunque.
Per chi invece ha voglia di pizza la scelta perfetta è Brunda Pizzeria in Piazza Dante 8. Situato nel vecchio Centro Storico, questo locale è la destinazione giusta per chi ama le sfizioserie come bruschette, focacce, taglieri, carne e insalate, ma anche per chi vuole mangiare una Signora Pizza fatta come Dio comanda. Una curiosità: leggendo il menù noterete che tutte le pizze prendono il nome dai luoghi più iconici e suggestivi della città.
In via Santi 16 c’è il locale perfetto per chi vuole fare un aperitivo e sorseggiare un drink con gli amici. Stiamo parlando di Spirito Brindisi, il bar famoso per i suoi cocktail buoni ma anche altamente instagrammabili. C’è anche una carta dei whisky e birre artigianali. Ovviamente per accompagnare i drink ci sono stuzzichini, fritti, antipasti e panini vari.
A circa 10 km da Brindisi, più precisamente a Mesagne, c’è un locale molto particolare dedicato interamente alla patata. Tutti i piatti sono serviti in tegami di terracotta (di più la scelta del nome del locale).
La patata è l’ingrediente principe di ogni piatto e viene servita in una miriade di varianti, da quelle di “terra” a quelle di “mare”. Il locale è situato nel cuore del centro storico di Mesagne.
Come si evince dal nome, questa località a Restinco a Brindisi si pone come obiettivo quello di soddisfare le voglie più recondite (li spili in dialetto pugliese).