Siete in vacanza in Lombardia e non sapete dove mangiare a Brescia? Siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo in un tour gastronomico in giro per la città alla scoperta dei migliori indirizzi dove andare a mangiare. Questa mini guida vi consentirà di evitare le trappole per turisti e scegliere solo i locali consigliati dai Bresciani DOC, ossia dai locals gli abitanti del posto. Pronti? Si parte alla volta della Lombardia.
Colazione a Brescia
Brescia negli ultimi anni sta diventando sempre più attiva e dinamica, anche per la vicinanza alla metropoli milanese. La cucina è ancora quella tipica, vecchio stampo, tradizionale italiana per intenderci. Le guide italiane considerano la metropoli bresciana come uno dei luoghi più golosi d’Italia, ma in realtà anche il centro storico è particolarmente interessante.
Dal punto di vista logistico vi consigliamo di raggiungere la città in treno. Per la colazione vi consigliamo di scegliere la Pasticceria San Carlo, da molti bresciani considerata la migliore di tutta la città. Le sale interne sono moderne e in stile minimalista e il dehor esterno ampio e luminoso sono accoglienti.
La caffetteria è deliziosa così come la piccola pasticceria. Qui potete bere un caffè espresso buono come lo fanno a Napoli e dei cornetti semplicemente sensazionali. Se sono passate le 11 di mattina potete anche concedervi una bella fetta di torta con una spremuta d’arancia o un cappuccino schiumato.
Aperitivo bresciano
Dopo la colazione, probabilmente il momento preferito di tutti è quello dell’aperitivo. Non c’è niente di meglio di uno Spritz in totale relax insieme agli amici per rilassarsi e chiacchierare del più e del meno.
L’indirizzo che vi consigliamo per l’aperitivo è senza dubbio Bedussi, un locale nato gelateria ma che nel corso del tempo ha cambiato veste. Anche quest’anno ha ricevuto 3 tazzine e 3 spicchi dalla guida Gambero Rosso. Ovviamente è obbligatorio ordinare un Pirlo, uno Spritz bresciano fatto con vino bianco fermo, Campari e acqua gassata. In accompagnamento ci sono gli stuzzichini o la pasticceria salata firmata dallo chef Francesco.
In alternativa per l’aperitivo c’è anche Classico.
Pranzo e cena bresciana
A stomaco vuoto non si visita bene la città. Ecco perché per pranzo vi consigliamo una sosta da Lanzani Bottega & Bistrot, il cui patron è Ale Lanzani. Il locale è disposto su due piani ed è uno delle mete predilette dei bresciani DOC.
Potete ordinare un tagliere sublime con accompagnamento di bollicine oppure uno dei tanti raffinati e goduriosi piatti in menù: rigatoni cacio e pepe, rollatina di pollo alla plancha o scaloppa di storione bianco, solo per citarne alcuni. La carta dei vini è sensazionale: contiene più di 900 etichette.
Per cena, invece, consigliamo come indirizzo La Porta Antica e per il dopo cena una sosta dal Laboratorio Lanzani.