Oltre che essere un paradiso terrestre, Madeira è un’isola perfetta per fare trekking. Scopriamo gli itinerari più belli per vivere un’esperienza di trekking indimenticabile a Madeira!
Adori fare trekking e vorresti conoscere gli itinerari migliori da percorrere a Madeira? L’isola, che si trova nell’Oceano Atlantico, a 900 chilometri circa da Lisbona, è fra le mete migliori al mondo da visitare a piedi. Inoltre, il clima mite e temperato tutto l’anno, e le temperature piacevoli in qualsiasi stagione, la rendono ideale per fare escursioni e trekking. Ecco quali sono gli itinerari migliori da fare in quest’isola!
Considerata un vero paradiso per gli escursionisti, Madeira vanta diversi sentieri per tutti i livelli, quindi anche i meno esperti possono scegliere quello più adatto alle loro esigenze. In genere la guida va a prendere gli escursionisti e li riporta poi presso l’alloggio e si può concordare il percorso da fare.
E’ importante scegliere quello adatto alle proprie capacità, per vivere al meglio questa esperienza ed evitare di affaticarsi inutilmente. Ecco alcuni sentieri escursionisti presenti a Madeira.
Percorrendo questo sentiero escursionistico ci si avvicina alla foresta pluviale di Laurissílva. Lungo il percorso si alternano ruscelli e cascate e quasi al termine si attraversano anche quattro tunnel, da percorrere con una torcia tascabile. La strada verso la fine del percorso diventa più stretta e ad un certo punto si può ammirare la meravigliosa cascata di Caldeirao Verde.
Durata 5.30 ore – difficoltà moderata
Questo itinerario porta alla cascata di Risco e ad una laguna composta da 25 sorgenti naturali che vanno a confluire tutte in un piccolo lago. Il percorso è molto suggestivo e spesso è anche il più scelto perché è facile da attraversare.
Durata 4 ore – difficoltà: facile
Vereda Da Ponta De Sao Lourenco – Anche questa escursione è molto bella e consente di ammirare lungo il percorso paesaggi stupendi della scogliera che dà a picco sull’oceano. Inoltre, suggestivo è anche il contrasto tra il mare calmo del sud e quello agitato del nord. Il percorso va scelto con consapevolezza, perché durante il tragitto c’è sempre vento e l’ombra è praticamente assente.
Durata 5 ore – difficoltà: moderata
Vareda Do Pico Ruivo, si tratta del sentiero più accessibile e anche più rapido per arrivare al Pico Euivo, la vetta più alta di Madeira, alta 1861 m. Da lassù si gode una vista mozzafiato sulla formazione rocciosa di origine vulcanica e sulla vegetazione. Salendo sulla cima si incontrano vari rifugi, utili per rifugiarsi quando il tempo cambia di colpo. Infatti, visto che c’è il mare intorno, capita spesso che il tempo cambi. E’ opportuno controllare il meteo prima di decidere di salire.
Pico Aeieiro – Pico Ruivo, l’itinerario mette in collegamento i due punti più elevati dell’isola di Madeira, Pico Ruivo e Pico do Areeiro. Attraverso il sentiero si raggiungere la parte centrale di questo imponente massiccio e dall’alto la vista è unica. Molto suggestivo, questo percorso è anche lungo e adatto per coloro che hanno esperienza.
Durata 8 ore – difficoltà: alta
Vereda Dos Balcos , si tratta dell’itinerario più facile da percorrere a Madeira, che porta al belvedere di Balcoes, dal quale si gode una magnifica vista sulle cime rocciose e sulle verdi vallate.
Durata 1 ora – Difficoltà- facile