Lo snorkeling, ormai conosciuto dalla maggior parte delle persone, è quell’attività in cui si nuota a pochi centimetri dalla superficie per ammirare il fondale marino, con la relativa flora e fauna. Per praticarlo, bisogna munirsi di un aeratore (o baccaglio) di due pinne, di una maschera e magari anche di un top di neoprene e di una muta. Questi sono gli strumenti indispensabili. Oggi, vedremo i dieci punti di immersione per poter fare snorkeling a Malta, la stupenda isola del Mar Mediterraneo.
Relitto del bombardiere Bristol Blenheim
Questo relitto si trova a sud dell’isola di Malta ed è profondo quaranta metri all’incirca. Il suo schianto risale all’anno 1941. Intorno vi sono le barriere coralline ed è possibile vedere ancora alcune parti e zone del relitto, come ad esempio il carrello d’atterraggio e le ali. Adatto per coloro che sono già esperti.
Relitto di Um el Faroud
Quest’altro relitto è situato a circa trenta metri sotto al mare, sulla costa a sud. Ha subito danni nell’anno 1995 e inizialmente era una nave da cisterna, tra Italia e Libia. Si possono vedere calamari e vari tipi di pesci.
Scogliera di Fortizza
Questa scogliera è profonda circa quindici metri e si chiama anche Sliema House Reef o Coral Gardens. È accessibile agli esperti e ai principianti. Ci sono rocce, grotte, gallerie e una ricca flora del posto.
Laguna blu, Comino
Come suggerisce il nome stesso, la Laguna blu si trova sull’isola di Comino. È un luogo molto bello e suggestivo, da cui ammirare l’acqua limpida, le anguille, i gamberi, le orate, le rocce e le grotte molto piccole.
Baia del Paradiso
Si tratta di una delle spiagge più importanti dell’isola, davvero stupenda. Non è molto popolata dai turisti e ci sono sia la flora che la fauna da scoprire. Un posto ideale per lo snorkeling a Malta.
Baia di Fomm ir-Rih
È raggiungibile a piedi da Mgarr o da II-Gnejna, però bisogna fare attenzione alle correnti d’aria e al percorso in sé, che non è proprio facilissimo. C’è un panorama bellissimo, con scogliere, flora e fauna tutte da scoprire, praticando lo snorkeling.
Buco blu di Gozo: snorkeling a Malta
Si tratta di un posto molto importante e di un perfetto punto di immersione. È profondo circa quindi metri e da qui è possibile ammirare la grande quantità di flora e fauna. È davvero molto bello.
Mgarr ix-Ixini, Gozo
Si tratta di una baia, facilmente raggiungibile anche a piedi da alcuni paesini. È davvero bella ed estremamente tranquilla e perfetta per lo snorkelimg. Si ammirano vari tipi di pesci piccoli, scogliere e rocce.
Lighthouse Reef: snorkeling a Malta
È un punto di immersione che si adatta bene sia ai principianti sia a quelli che sono più esperti. La profondità è compresa tra i sei e i trentaquattro metri. Barriere coralline, flora e fauna, tunnel rocciosi e grotte caratterizzano questo suggestivo posto.
Piscina di San Pietro
Si tratta di una vasca naturale, con la forma di un ferro di cavallo. Le acque sono cristalline e limpide e ci sono rocce e scogliere. È possibile vedere pesci, coralli e alghe. Davvero molto bello e ottimo per praticare lo snorkeling.