Praticare snorkeling è un’attività che appassiona tante persone, sia già esperte, sia ancora principianti. Ma che cos’è lo snorkeling nello specifico? Si tratta di nuotare a pochi centimetri dalla superficie del mare, per scoprire la fauna, la flora e i fondali marini, muniti di boccaglio (o aereatore). Nei prossimi paragrafi, elencheremo i nove punti di immersione dove fare snorkeling a Creta, la bellissima isola della Grecia e del Mediterraneo.
Cominciamo dalla grotta dei Gamberi, la quale si trova nei pressi della costa di Hessonisson ed è adatta per coloro che sono già esperti. Qui, si possono ammirare diverse specie marine e tantissimi tipi di gamberetti. La grotta ha una profondità di circa quaranta metri.
Con una profondità di circa venti/quaranta metri, anche questa grotta è adatta per i più esperti. Si vedono le stalattiti e le stalagmiti all’interno. C’è una fitta fauna e le rocce riflettono bellissime luci. Davvero suggestiva e bellissima.
È una delle spiagge più belle, che conta davvero tantissimi visitatori. In estate, infatti, è molto affollata. La sua profondità è di circa trenta metri. Ci sono formazioni rocciose e si possono vedere le tartarughe marine e i pesci di ogni specie.
Si tratta di una baia, profonda trentacinque metri all’incirca e adatta anche per coloro che sono ancora principianti. Qui, è possibile, a volte, vedere i delfini. Ci sono le barriere coralline, le grotte sottomarine e i canyon.
Si tratta di una spiaggia meno conosciuta rispetto alle altre e profonda circa venti metri. È posizionata sotto il paese di Kokkino Chorio e si possono ammirare la fauna, la flora, i fondali marini e le scogliere rocciose.
È una bellissima grotta, la cui lunghezza è pari a circa sessanta metri. Si adatta bene sia ai principianti sia a coloro che sono più esperti. È possibile vedere i coralli e tanti tipi di pesci.
Si trova più o meno vicino alla spiaggia di Elafonissi e c’è molta tranquillità. Ci sono rocce, scogliere e vari tipi di pesci, tra cui il cavalluccio marino. Da evitare è il pesce scorpione, perché potrebbe essere pericoloso.
Lunga circa trecento metri, è situata a sud dell’isola di Creta. Si può visitare non solo in estate ma anche negli altri mesi primaverili, invernali e autunnali. Per quanto riguarda la fauna e la flora, è possibile imbattersi in tartarughe di mare, anemoni, pesci arcobaleno, le stelle marine e anche in altri tipi di pesci, molto diversi tra di loro.
Questo relitto non è altro che un aereo tedesco, che risale alla Seconda Guerra Mondiale e che si è abbattuto a circa ottocento metri di distanza dall’isola di Creta. Si possono ammirare la fauna e la flora, come ad esempio le murene. Alcune parti dell’aereo sono ancora visibili, quali la cabina del pilotaggio.