Siete in vacanza nella Grassa e non sapete dove fare la migliore colazione di Bologna? Questa meravigliosa città italiana è meta ogni anno di tanti turisti provenienti da ogni angolo del mondo, ma anche di migliaia di studenti univesitari. Ci sono innumerevoli posti dove poter fare una colazione coi fiocchi. Vista la quantità immensa di indirizzi di bar e pasticcerie in città, risulta spesso difficile la scelta di dove andare. Ecco perché vi consigliamo noi dove fare la migliore colazione in centro a Bologna. Ricordate la colazione è il pasto più importante della giornata e bisogna farla divinamente per iniziare con la carica giusta e visitare la città.
Impero
In via Indipendenza 39 c’è uno dei migliori indirizzi dove fare la prima colazione a Bologna. Qui la qualità delle materie prime è eccellente e c’è davvero l’imbarazzo della scelta per i golosi: brioches, plumcake, muffin, cookies, dolcetti mignon e deliziose monoporzioni, insieme ad un’ampia varietà di torte tradizionali.
Oltre al cappuccino e al caffè espresso, per chi ha voglia di sperimentare c’è un’ampia scelta di caffè speciali da ordinare e gustare.
Laganà
Dalla Sicilia a Bologna, Michele Laganà, pasticciere per passione, ha fondato la sua pasticceria nel cuore della città per offrire ai bolognesi dal lontano 1955 le prelibatezze della sua terra. Oggi l’attività è affidata alle sapienti mani del figlio Luigi. Le colazioni sono paradisiache e altamente instagrammabili. Buone da vedere e belle da gustare.
Café Pasticceria Gamberini
Dal 1907 Gamberini è un punto di riferimento del settore pasticceria per i bolognesi. Dal 2006 il Cafè Pasticceria Gamberini è un locale storico. Arredi d’epoca, tavoli eleganti, dolci sublimi: la ricetta della felicità esiste ed è firmata Gamberini. Caffè, cappuccino, dolci monoporzione, torte, biscotti, ma anche cioccolatini e muffin.
Regina di Quadri
In via Castiglione 73 c’è il locale dove il pasticciere Francesco Elmi esprime il suo amore per l’arte dei dolci. Qui la colazione è davvero indimenticabile e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Le dolci creazioni di Francesco della Regina di Quadri a Bologna sono autentici capolavori belli da vedere e buoni da gustare. I suoi dolci regalano intense emozioni per le papille gustative.
Botanica Lab Cafè
In via Toschi 2 c’è Botanica Lab Café che deriva dal progetto plant-based di Botanica Lab. Il locale è moderno e accogliente. Gli sgabelli color verde petrolio, le piante verdeggianti, i dettagli metallizzati e il bancone che ricorda quello delle boulangerie francesi: tutto è curato nei minimi particolari.
Anche la proposta dolciaria è semplicemente divina. Dal tradizionale cappuccino e caffè espresso agli estratti di frutta e verdura, dal tè matcha con latte ai caffè special.