Siete in vacanza in Sicilia e non sapete dove fare la migliore colazione a Palermo? Questa città siciliana è carico di meraviglie, sia artistiche che gastronomiche. Nel centro storico ci sono tantissimi bar, caffetterie e pasticcerie, sia storiche che di nuova generazione, perfette per fare la prima colazione. Insomma ce n’è per tutti, sia per chi ama la colazione all’italiana sia per chi vuole provare gusti stranieri come la colazione anglosassone o all’americana. Complici i social, il panorama gastronomico è molto cambiato nell’ultimo decennio: ora è l’era del pornfood e delle sperimentazioni e contaminazioni. Pronti a scoprire gli indirizzi consigliati per fare colazione a Palermo? Scopriamoli insieme.
Bioesserì
Questo locale dei fratelli Vittorio e Saverio Borgia è stato il primo in tutta Palermo ad offrire ai suoi ospiti una postazione smart working con tanto di stampante, tablet e connessione Internet veloce e gratuita. Il pezzo forte sono i cornetti danesi alle mele, ma ci sono anche i cornetti sfogliati fatti a mano.
Se al caffè e cornetto preferite una fetta di torta con cappuccino vi consigliamo sicuramente la torta alle mele oppure quella alle carote o quella al cioccolato. Se volete qualcosa di fresco vi consigliamo un bel centrifugato: scegliete voi la frutta in esposizione e in un attimo è pronto da bere. Per quanto riguarda il caffè, il bar usa le miscele dell’azienda Morettino.
Pasticceria Matranga
La storica pasticceria palermitana di via Sciuti ha due specialità da ordinare a colazione: la pasta Belem con crema e cannella, ispirata al noto dolce di Lisbona, e le imbattibili lunette. Quest’ultime sono state inventate circa 20 anni fa e sono fatte di pasta sfoglia a più ripiani farcite con pere e noci, cioccolato, crema gialla, ricotta, mela e cannella. Ovviamente se preferite il classico cornetto artigianale c’è vasta scelta.
Sikulo Bistrot Gastronomico
Questo locale non è adibito solo alla prima colazione perché oltre ad essere un caffè è anche pizzeria, ristorante e bistrot. Lo chef Girolamo Di Stefano si occupa anche dei lievitati e lo fa magistralmente.
Sfoglie, croissant, brioche e, per i più golosi, le torte monoporzione, ma anche succhi e centrifugati, senza dimenticare le creazione di latte art realizzate da Alfonso Giuffrè.
Oscar
Il modo migliore di iniziare la giornata è fare colazione a Palermo da Oscar in via Mariano Migliaccio 39. Vi consigliamo di mangiare le celebre torti monoporzione che hanno fatto la fortuna di questo locale: dai profiterole al cioccolato alla torta devil al cioccolato e panna, dalla torta Mozart aromatizzata all’arancia alla Pistacchiotta fino alla moderna Oscar ’65, una vera prelibatezza. Voto 10 e lode.