Siete in vacanza nella “Culla del Rinascimento” e non sapete dove fare una buona colazione a Firenze? Questa meravigliosa città d’arte è visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Ci sono innumerevoli posti dove poter fare una colazione coi fiocchi. Vista la quantità immensa di indirizzi di bar e pasticcerie in città, risulta spesso difficile la scelta di dove andare. Ecco perché vi consigliamo noi dove fare la migliore colazione in centro a Firenze. Ricordate la colazione è il pasto più importante della giornata e bisogna farla divinamente per iniziare con la carica giusta e visitare la città.
Gilli
Gilli a via Roma 1 è il più antico caffè di Firenze. Risale addirittura al 1733. Questo locale è il mix perfetto tra modernità e innovazione. Vi consigliamo di fare colazione con cappuccino e pasticceria mignon firmata oppure con doppio espresso e una fetta di Linzer Torte, rivistata dal loro Maitre Patissier. Da provare assolutamente il loro caffè con panna montata, fatto con miscela finissima 100% arabica. Imperdibile anche la cioccolata calda.
Questo bar è senza dubbio la scelta migliore per fare colazione a Firenze, non a caso ha 3 chicchi e 3 tazzine Gambero Rosso da tre anni consecutivi.
Paszkowski
In Piazza della Repubblica c’è questo caffè letterario che un tempo era una fabbrica di birra. Oggi vanta tre chicchi e tre tazzine Gambero Rosso e fa uno dei migliori caffè di tutta la città di Firenze. Da provare le tortine, i lievitati e la famosa torta Paszkowski, perfetta per iniziare la giornata con il piede giusto.
Galleria Iginio Massari Firenze
I locali del famoso pasticciere Iginio Massari si trovano un po’ ovunque in giro per l’Italia. Nel caso di Firenze la pasticceria si trova al piano terra di un elegante albergo, l’hotel Helvetia & Bristol Firenze, nel cuore del centro storico. A colpire chi entra sono le dimensioni del laboratorio, più vaste del locale stesso. Oltre ai cavalli di battaglia del pasticciere, potete assaggiare lo zuccotto e altre specialità fiorentine. Ricordate che questo locale è spesso affollato, quindi preparatevi ad una lunga fila per entrare.
Scudieri
La posizione eccellente, di fronte al Battistero e alla facciata di Santa Maria del Fiore, lo rendono la meta perfetta per chi vuole fare colazione a Firenze e godersi al contempo le meraviglie cittadine. Il cavallo di battaglia è la pasticceria, i prodotti sono fatti tutti in maniera artigianale e serviti freschi.
C’è ampia scelta di croissant, mignon e biscotti. Scudieri è senza ombra di dubbio il paradiso dei golosi.
Procacci
L’ultimo indirizzo che vogliamo consigliarvi per la prima colazione è Procacci a via de’ Tornabuoni, nel cuore del centro storico di Firenze. Tra la torta di mele fatta in casa, il cappuccino schiumoso e le brioche calde e profumate c’è davvero l’imbarazzo della scelta.