Non sapete dove fare il miglior aperitivo di Bologna? Il rito milanese dell’aperitivo e dell’apericena ha conquistato anche la “Grassa”Bologna. Non c’è niente di meglio che dopo una stancante giornata di lavoro vedersi con gli amici per bere un calice di buon vino o un cocktail preparato a regola d’arte (naturalmente il drink deve essere accompagnato da stuzzichini deliziosi). Tra una chiacchiera e un bicchiere in una location accogliente e di design, ecco i migliori indirizzi per l’aperitivo a Bologna.
Tricheco Osteria
In Via Rialto 23 c’è Tricheco Osteria, uno dei locali più amati dai bolognesi per il sacro rito dell’aperitivo del venerdì sera. Nonostante sia collocato nel cuore della città, in una delle vie più affollate di locali, appena entrati si ha una sensazione piacevole di pace e di relax totale.
Qui i cocktail sono superlativi e sono accompagnati da taglieri misti di salumi e formaggi e altri simpatici stuzzichini.
Le Stanze
In Via del Borgo di San Pietro 1 c’è un altro indirizzo consigliato per fare l’aperitivo a Bologna e si chiama Le Stanze. Qui la location è davvero superlativa. Si tratta dell’antica Cappella privata della famiglia bolognese Bentivoglio. Sulle pareti ci sono magnifici affreschi rinascimentali a tema mitologico. C’è ampia scelta di distillati, cocktail e drink per fare un brindisi con gli amici e rilassarsi in allegria. Ad accompagnare i drink c’è un enorme buffet dolce e salato.
Sartoria Gastronomica
In Piazza Aldrovandi 21 a Bologna c’è un’autentica sartoria del gusto dove sorseggiare drink al tramonto. La location è curata in ogni minimo dettaglio e ci sono anche i dehors per la bella stagione. Qui vi consigliamo di andare per l’aperitivo e sostare per cena.
Osteria del Sole
L’Osteria del Sole in vicolo Ranocchi dal 1945 è una delle insegne più amate dai bolognesi. C’è una bella selezione di etichette di vini rossi e bianchi, di bollicine e di champagne tra cui scegliere come accompagnamento a succulenti taglieri abbondanti di salumi e formaggi. I tavoli di legno e le foto d’epoca sulle pareti rendono la location accogliente e un po’ vintage. Si trova a due passi da Piazza Maggiore.
Marsalino
In via Marsala 13 c’è uno degli indirizzi dove fare uno dei migliori aperitivi di Bologna. Stiamo parlando di Marsalino.
Qui è possibile bere un ottimo Spritz e sorseggiare un buon calice di vino in un’atmosfera di totale relax e allegria.
L’altro spazio
In via Nazario Saurio 24 c’è L’altro spazio, un bar noto sia per gli aperitivi che per eventi speciali come appuntamenti al buio e spettacoli. Oltre ad avere un’ottima selezione di distillati e a fare cocktail squisiti, è anche un piacevole luogo di aggregazione.