Siete in vacanza nella città sabauda e non sapete dove fare colazione a Torino? La colazione si sa è il pasto più importante della giornata e ci dà la giusta carica per scoprire a piedi le bellezze della città. Di bar, caffetterie e pasticcerie ne è pieno il capoluogo piemontese, ecco perché per non finire nel primo posto che capita, è meglio tenere stretta questa mini guida dei migliori indirizzi dove fare una colazione coi fiocchi a Torino. Siete curiosi di saperne di più?
Caffè Confetteria al Bicerin
Se cercate un caffè storico dove vivere un’esperienza indimenticabile e non semplicemente fare colazione, questa caffetteria un tempo amata da Camillo Benso Conte di Cavour è ciò che fa per voi. Ovviamente essendo il luogo natale del bicerin non potete che ordinare un bicerin per colazione insieme ad un buon cornetto farcito o a dei golosissimi biscotti secchi tipici piemontesi.
Un altro pezzo forte è la torta Bicerin con un bel caffè espresso. Vi aspetta una prima colazione davvero sensazionale ed altamente instagrammabile!
Farmacia Del Cambio
Se cercate una location elegante dal fascino di altri tempi, questa caffetteria torinese è il posto giusto per voi. Situata proprio nel cuore della città, a Piazza Carignano, è una pasticceria ma sembra una boutique del gusto. Da provare assolutamente la torta 1757, chiamata così perché è stata creata proprio in quell’anno e viene fatta con la stessa ricetta da più di 250 anni. Viene realizzata con gianduiotto e nocciole dell’frutto esotico yuzu.
Tauer Bakery
Se desiderate una colazione non all’italiana bensì all’inglese e avete voglia di salato a prima mattina, vi consigliamo di andare da Tauer Bakery in via Madama Cristina. Pur essendo una pasticceria di stampo britannico, ogni ricetta è rivisitata in chiave italiana. Così muffin, pancake, torte vengono fatti con materie prime italiane, spesso a km 0. Ci sono anche tantissimi prodotti vegan e persino ampia scelta in menù per chi ha intolleranze alimentari.
Iginio Massari
Impossibile andare a Torino e non fare un salto nella pasticceria di Iginio Massari. Qui, oltre al caffè, vi consigliamo di provare i biscotti, i dolci, le gelatine alla frutta e le creme spalmabili alla nocciola e al pistacchio. Se cercate il Paradiso dei dolci, è l’indirizzo giusto.
Perino Vesco
Se non sapete dove fare colazione a Torino e dove trovare un ottimo croissant e una cioccolata calda divina, potete andare da Perino Vesco in via Cavour.
Caffè, tisane, tè, zabaione, treccia della nonna: qui tutto è superlativo e i prezzi sono accettabili.
Gaudenti 1971
L’ultimo indirizzo che vogliamo consigliarvi è Gaudenti 1971. Qui troverete croissant ai gusti più svariati, dalle farciture dolci (pistacchio, nocciola, crema, Nutella, gianduia, cioccolato bianco, zabaione) a quelle salate (prosciutto crudo e rucola, prosciutto cotto e formaggio, verdure). Ci sono anche ottimi tramezzini.