Le cannucce si buttano comunemente nella plastica. Ma è davvero quello il posto giusto? Fate attenzione perché se vi beccano potete rischiare una multa molto cara. Ecco dove dovresti buttarle.
Lo smaltimento dei rifiuti è un problema enorme per il nostro pianeta. Il problema principale resta sbarazzarsi della plastica. I nostri mari ne sono pieni e questo tipo di inquinamento compromette anche la pesca, e di conseguenza, quello che mangiamo. La differenziata negli anni ha aiutato a limitare i danni ma non tutti sanno farla in maniera corretta.
Non sono serviti a nulla le manifestazioni ambientaliste degli ultimi anni: il problema non è stato per nulla risolto, anzi, nei nostri mari si sono create delle vere e proprie isole artificiali di materie plastiche. La plastica doveva essere un sostituto del vetro, di tutti quei contenitori che, negli anni, sono stati utili a tutti per vari scopi casalinghi, anche alla conservazione di alcuni generi alimentari.
Inizialmente, la plastica è stata impiegata nel settore delle ‘bottiglie di vetro’: considerato il consumo elevato di acqua e di bibite si vario genere, si era reso necessario elaborare un sistema più economico per conservare i prodotti. La situazione però, con il passar degli anni, è finita fuori controllo: gli stabilimenti per lo smaltimento di materie plastiche non riuscivano a recuperare e riciclare tonnellate di materiale ogni anno.
Cannucce di plastica: in quale contenitore buttarle?
Anche un piccolo gesto per l’ambiente però può fare la differenza, come sapere dove buttare le diffusissime cannucce di plastica. L’inquinamento globale ha come nemico numero uno la plastica. L’Italia, negli ultimi anni, ha cercato di adottare metodi che tutt’ora non si sono ritenuti molto efficaci. Questo anche perché non tutti gli abitanti e non in tutte le regioni fanno correttamente la raccolta differenziata, pertanto i rifiuti non vengono smaltiti nel modo giusto.
Anche se le regole e i giorni variano da comune a comune, le regole che non cambiano solo quelle relative allo smaltimento corretto. Abbiamo diversi bidoncini: quello per l’indifferenziato, quello per la plastica e infine quello per il cartone e l’organico. Per il vetro c’è sempre un contenitore a parte, quello a forma di campana di colore verde.
E’ un materiale eterno, può essere riciclato all’infinito. Un errore molto comune però è quello di buttare in questo contenitore le bottiglie o altri contenitori senza prima privarli del tappo che in genere è di plastica e andrebbe quindi buttato nel contenitore specifico. Ma le cannucce di plastica sapevate che non vanno buttate nel contenitore della plastica?
Multa di 300€ se non le getti nel contenitore giusto
E’ importante sapere qual è il posto corretto in cui buttare i rifiuti: altrimenti lo smaltimento e il riciclo possono essere compromessi. A rischio è sempre la nostra salute e quella dell’ambiente in cui viviamo.
Tante piccole aziende mondiali, negli anni scorsi, non effettuando uno scarto corretto previsto da svariate leggi, riversavano tutta la plastica nel mare. Troppe volte, purtroppo, abbiamo assistito a questi sversamenti illegali. I video che mostrano queste scene spesso finiscono in rete anche per sensibilizzare le persone che a volte preferiscono ignorare il problema piuttosto che affrontarlo.
In un modo dove si consuma troppo e si butta ancora di più, l’unica soluzione valida è il riciclo. Quasi tutto si può riciclare anche in modo amatoriale si intende. Invece di acquistare abiti in continuazione, si può recuperare da quelli usati, con un po’ di creatività. Oppure, quando vogliamo liberarcene, invece di buttarlo, si potrebbe effettuare una donazione a qualche associazione che si occupa di beneficienza.
C’è un prodotto di plastica che non però non può essere assolutamente riciclato: le cannucce.
Dove si buttano le cannucce di plastica?
Oggi ne abbiamo di tutti i colori, misure e fantasie. C’è uno spreco di cannucce a livello globale che supera ogni limite. Le usiamo per bere un drink seduti al bar, in casa, in giro… Insomma, è il metodo che i ragazzi preferiscono per sorseggiare la propria bevanda preferita. Dovremmo prestare molta attenzione però quando dobbiamo buttarle.
Spesso lo facciamo senza pensarci, considerando che, quando si è in giro, le buttiamo negli i cestini in strada dove ci si butta di tutto. Pensate che una semplicissima cannuccia per sparire dal nostro pianeta, e quindi decomporsi totalmente, ci impiega più di 200 anni.
Quindi farlo nel molto corretto, serve a salvaguardare anche le prossime generazioni cercando di farle vivere in un mondo più sano più pulito. La cannuccia non va buttata nel bidone della plastica, essendo un prodotto non riciclabile, ma in quello dove si gettano tutti quei prodotti che non possono avere una seconda vita, l’indifferenziata. Solo alcune tipologie di cannucce hanno la possibilità di essere riciclate, ma sulla confezione dev’essere riportata chiaramente questa caratteristica.
Buttarle dove non è consentito, oltre a fare un danno all’ambiente e a noi stessi, lo fa anche alle nostre tasche. E non parliamo di una piccola cifra: chi lo fa in modo scorretto, può ricevere sanzione fino ad un massimo di 300 euro.